Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 20/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Infarto diagnosticato in farmacia a Catena salva una donna

15/1/2024 - 12:29

Un controllo considerato di routine come un elettrocardiogramma - attivato e accessibile presso le farmacie territoriali grazie alla telemedicina - riesce a essere determinante nell’individuare quello che si è rivelato a tutti gli effetti un infarto in corso.

 

Questo quanto successo qualche giorno fa presso la farmacia Chiti di Catena, colpita a inizio novembre 2023 dall’alluvione, dove l’esame diagnostico svolto in telemedicina presso la struttura, guidata da Romana Chiti, ha permesso l’attivazione della macchina dei soccorsi e il tempestivo intervento in aiuto di una donna residente nella frazione quarratina.

 

“Abbiamo svolto questo elettrocardiogramma in telemedicina per la prima volta proprio in questa occasione, avendo attivato il servizio solo poche settimane fa  - sottolinea Romana Chiti -. La signora, che già conoscevamo, è arrivata in farmacia accompagnata dal marito raccontandoci di aver trascorso tutta la notte precedente con continui dolori al petto, ma nonostante questo ci è apparsa comunque serena e ci ha chiesto di poter svolgere l’esame. Subito dopo aver avuto il tracciato, lo abbiamo inviato al medico attivo presso il servizio di telemedicina che ci ha immediatamente ricontattato e avvisato di contattare il 118 perché avevano rilevato l’infarto in corso. Una dinamica tempestiva che ci ha permesso di supportare al meglio la signora che, nel tempo di attesa di arrivo dei sanitari, è rimasta comunque lucida e calma ringraziandoci più volte”.

 

“La positiva conclusione della vicenda - chiosa la dottoressa Chiti - mi convince sempre di più della bontà di questi strumenti che consiglio di attivare quanto più possibile, ancor di più nelle farmacie più periferiche”. 

 

“Questa vicenda mette ancora di più in risalto il fondamentale lavoro svolto dalle farmacie private che anche nel territorio della nostra provincia sono presenti ovunque, anche nei centri più piccoli e meno popolosi, veri e propri presidi di prossimità per l’intera cittadinanza. Già molte farmacie si sono attivate per offrire questo tipo di servizi - sottolinea il Presidente di Federfarma Toscana Andrea Giacomelli -. Abbiamo sollecitato la Regione Toscana per una normativa regionale che permetta una ulteriore diffusione a tutte le farmacie di questi servizi nel più breve tempo possibile”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/1/2024 - 13:07

AUTORE:
Bibi

Con lo sfigmomanometro al polso e l aumento vertiginoso e irregolare delle pulsazioni oltre centoventi , e la pressione minima oltre 130 . Intervenni con spray alla trinitrina ed una. Dose da cavalli di carvedilolo . Chiamai l ambulanza quando tutto si era stabilizzato e al pronto soccorso dichiarai l infarto in corso .
Mi domandarono se ero medico , ma risposi che ho fatto il libraio e letto molto .
L autodiagnosi di infarto , se si sopravvive è semplice .