Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Il progetto di San Lorenzo presentato a Roma al festival della rigenerazione urbana "Città in scena"

13/12/2023 - 15:44

Il progetto di rigenerazione urbana del quartiere San Lorenzo, per il quale il Comune ha ottenuto circa 20 milioni di euro nell’ambito del Pnrr, è stato presentato stamani a Roma nell’ambito di Città in scena, il primo festival nazionale dedicato al tema della rigenerazione urbana. Ance - Associazione nazionale costruttori edili, con associazione Mecenate 90, Associazione delle città d’arte e cultura e Fondazione Musica per Roma hanno scelto, infatti, di ospitare e illustrare il piano di riqualificazione che cambierà il volto di piazza San Lorenzo, restituendogli unanuova veste, più accogliente e suggestiva, e che permetterà di valorizzare gli spazi di condivisione e socializzazione e gli edifici monumentali che si affacciano sulla piazza.


Riconosciuto, dunque, dall’organizzazione del festival come particolarmente interessante dal punto di vista progettuale, il piano di San Lorenzo è stato presentato nell’Auditorium Parco della musica di Roma dal sindaco Alessandro Tomasi, dall’assessore al governo del territorio e al coordinamento grandi trasformazioni urbanistiche Leonardo Cialdi, insieme alla dirigente ai lavori pubblici, patrimonio e verde Francesca Nobili, e ai funzionari responsabili dei progetti Alessio Bartolozzi, Serena Gatti, Nicola Stefanelli, Angela Luci.


Il festival prevede cinque giorni di incontri, presentazioni, dibattiti, proiezioni e spettacoli, finalizzati a offrire uno sguardo ampio dei processi di rigenerazione urbana, chiamando a raccolta le migliori esperienze in Italia, le best practice internazionali e tutti i soggetti coinvolti, dalle istituzioni alla società civile. Sessanta le città italiane che hanno illustrato i propri progetti; sei le toscane (Pistoia, Livorno, Firenze, San Gimignano, San Giuliano Terme, Empoli).


«L’invito ricevuto da “Città in scena” ci rende particolarmente orgogliosi – evidenzia l’assessore Leonardo Cialdi – perché riconosce il progetto di San Lorenzo come uno dei più interessanti in corso, tanto più che si tratta di un giudizio espresso dagli addetti ai lavori, quindi operatori del settore che ogni giorno si confrontano con questa materia e che intendono rappresentare al meglio quanto stanno facendo le Città in materia di rigenerazione urbana. Vengono così premiate le scelte progettuali dell’amministrazione, che ha investito risorse e capacità in questo piano grazie anche ai fondi messi a disposizione dal Pnrr».


Una prima presentazione del progetto di San Lorenzo si era tenuta a luglio a Livorno, in un’anteprima del festival, dove aveva registrato riscontri molto positivi da parte degli addetti ai lavori. Quello proposto a Roma è, dunque, uno sguardo approfondito su un piano di rigenerazione che si compone, nel dettaglio, di sei progetti - quattro avviati e due in procinto di partire - che andranno a ridefinire l’immagine di un’area centrale della città. Si tratta della riqualificazione del complesso di San Lorenzo e Sant’Ansano, degli interventi sull’edilizia scolastica, con i cantieri delle scuole Frosini e del Melograno, della ristrutturazione di villa Benti, degli interventi di mobilità sostenibile e quelli sulla piazza di San Lorenzo e sulle aree vicine, con una riqualificazione a verde e dell’arredo urbano particolarmente significativi.


Nella foto di gruppo, da sinistra: il funzionario Alessio Bartolozzi, la dirigente Francesca Nobili, il sindaco Alessandro Tomasi, l'assessore Leonardo Cialdi, e i funzionari Serena Gatti, Nicola Stefanelli e Angela Luci.

Nella seconda foto, il sindaco Tomasi che presenta il progetto di San Lorenzo, affiancato dall'assessore Cialdi.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: