Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

none_o

In uscita "Cavallette a colazione. I cibi del futuro tra gusto e disgusto", dell’antropologa culturale Gaia Cottino.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Lunedì partono i lavori a Collodi: il Tar ha respinto la sospensiva richiesta da Villa Basilica

10/12/2023 - 9:13

Giovedì 7 dicembre il Comune di Villa Basilica e circa 15 cartiere hanno notificato via posta certificata al Comune di Pescia un ricorso urgente al TAR con istanza cautelare di sospensiva contro la decisione di realizzare i marciapiedi nel centro del paese tramite l’effettuazione di un cantiere che, per ragioni di sicurezza, deve essere svolto senza il passaggio dei Tir in Via delle Cartiere. 
L’istanza urgente cautelare di sospensiva questa mattina è stata respinta.
Tra l'altro, per venire incontro alle richieste delle cartiere, la nostra amministrazione ha posticipato la partenza dei lavori e, soprattutto, ha chiesto alla ditta di non effettuare il lavoro con continuità ma di spezzare: quindi il blocco al solo traffico pesante ci sarà dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16. 
Ci sono stati molti incontri per arrivare a questa soluzione e dispiace davvero vedere che, alla nostra responsabilità, la risposta è stato un ricorso al Tar con richiesta di sospensiva che è stata respinta. 
Siamo soddisfatti che il Tar abbia confermato la legittimità del nostro operato e che abbia consentito che, con la partenza del cantiere, i collodesi abbiano finalmente i marciapiedi che un paese, oltre tutto turistico come questo, non hanno mai avuto. 
Abbiamo scelto la linea di non rinunciare alle risorse europee per questi lavori e di tutelare Via Pasquinelli che non poteva sopportare settimane di traffico a doppio senso, come ci era stato invece chiesto di fare. 
Una scelta a tutela dei collodesi e del buon senso, visto che le precedenti amministrazioni del comune di Pescia hanno realizzato una scuola nuova a ridosso di Via Pasquinelli senza prevedere i parcheggi. 
Finora, con il versante lucchese, i rapporti sono stati tesi al dialogo e alla collaborazione per affrontare il tema della variante esterna a Collodi: dispiace constatare che la parte lucchese abbia deciso di rispondere alla nostra collaborazione con i ricorsi al Tar. 
Questo comporterà anche da parte nostra un cambio di atteggiamento perché siamo addolorati dal prendere atto che c’è chi pensa che Collodi debba essere destinato in eterno ad essere attraversato dai tir, visto che un cantiere per la realizzazione di un'opera importante ma non certo di portata storica come i marciapiedi è stato oggetto di ricorso al Tar. 
Tutto questo dimostra che la questione della variante esterna di Collodi riguarda in egual misura sia la parte pesciatina che lucchese e dunque la sua risoluzione non è responsabilità solo della parte pistoiese ma anche di quella lucchese. Del traffico pesante non può farsi carico per sempre la parte pesciatina come è stato finora. 
È il tema che porremo al tavolo che chiediamo di convocare alla Provincia di Pistoia per discutere sulle due soluzioni emerse dello studio finanziato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Pistoia stessa, mentre zero euro sono arrivati dalla parte lucchese. Un altro elemento di cui prendiamo atto con dispiacere.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: