Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:03 - 04/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quando si legge quel che non c è .
Ognuno è libero di esprimere le proprie idee , ma non di essere giudice di qualcosa . Il giudizio soggettivo con il patetico complesso che rappresenti oggettività .....
JUDO

Una domenica piena di soddisfazioni per il Judo Valdinievole Montecatini. 

BASKET

Dopo quasi un mese di assenza di partite da via Fermi, l’Estra Pistoia Basket riparte alla grande conquistando la vittoria nella 21° giornata di Lba battendo 84-71 la Bertram Derthona Tortona e si prende due punti fondamentali nella lotta per la salvezza.

SCHERMA

La Scherma Pistoia – Chianti Banca torna sul tetto d’Europa grazie al proprio alfiere Fabio Mastromarino.

ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

none_o

Inaugura sabato 2 marzo, presso la galleria del Centro* Montecatini.

none_o

La mostra “Vecchi posti di provincia" è una raccolta di circa quaranta acquerelli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo marzo 2024 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
none_o
In mostra 50 presepi d'artista nella chiesa di Badia a Pacciana

6/12/2023 - 16:21

PISTOIA - Venerdì 8 dicembre alle 15.30 nella chiesa di Santa Maria Assunta a Badia a Pacciana (in via di Badia 31) sarà inaugurata una mostra che raccoglie circa 50 presepi d’artista provenienti da varie regioni d’Italia e dal mondo, che potranno essere visitati con ingresso gratuito fino al 7 gennaio.


Dopo il successo di pubblico dello scorso anno, torna quindi l’iniziativa In Cammino verso la Stella, ideata e curata da Giuseppe Landi, affiancato da Laura Giacomelli, con la compartecipazione del Comune di Pistoia, la collaborazione dell’associazione nazionale Città dei Presepi e il patrocinio della diocesi.


All’inaugurazione saranno presenti l’assessore alla cultura Benedetta Menichelli e Giuseppe Landi.


Le opere sono state realizzate a mano da artisti che provengono da Pistoia, altre città della Toscana, dell’Emilia Romagna, della Campania e della Sicilia, ma sono presenti anche presepi di altri paesi del mondo. I materiali utilizzati sono il polistirene o il polistirolo che, sapientemente lavorato e dipinto, si trasforma in roccia, mattone e pietra; pigmenti naturali e colori acrilici sono stati utilizzati per dare veridicità alle rappresentazioni. Presenti anche sughero e legno. Quest’anno sono state inserite anche due opere realizzate con materiali in ferro e in plastica riciclata, dei maestri presepisti Marco Turi e Maurizio Pagano di Quarrata.


Nell’esposizione sono presenti i diorami (cioè rappresentazioni tridimensionali e in scala ridotta della realtà, racchiusi in una scatola e visibile da una finestra detta boccascena) di Sandro Nardinidi Sovigliana che ripercorre alcune raffigurazioni storiche come La Fuga in Egitto, La Strage degli Innocenti, e Claudio Ladurini di Fiumalbo, che danno vita in maniera teatrale e tridimensionale a suggestive rappresentazioni che narrano alcuni passi della Natività. Presente anche Matteo Innocenti di Pontedera che rappresenta la sua Natività in una tipico casolare toscano e Serena Malpaganti di Prato che colleziona e propone figure e rappresentazioni antiche. Poi troviamo Ivano Vecchio, siciliano di Ramacca in provincia di Catania, che con il suo presepe monumentale di San Niccolò Politi, è punta di diamante delle opere presenti a Pistoia, dove è ben visibile la cura dei particolari e della simbologia che contraddistingue il presepe siciliano e napoletano.


Per celebrare gli 800 anni del presepe di Greccio, Giuseppe Landi ha realizzato una scenografia che fa da cornice alle statue realizzate da un’artista di Bettole, in provincia di Siena, Doriana Rossi, che è presente con altre sue opere. In mostra anche alcune opere di Landi originario di Salerno, che da tanti anni vive a Pistoia, con “Visita di San Francesco a Gesù”, “San Jacopo Pellegrino” dedicato al Santo Patrono di Pistoia e “Costantemente rassicurati” dedicato all’Arma dei Carabinieri di cui lo stesso ne fa parte. Infine per conoscere come il mistero della Natività è rappresentato da alcuni popoli del mondo sono presenti vari presepi che provengono dall’Africa grazie all’Associazione Natale nel Mondo di San Giovanni Valdarno.


Sabato 16 dicembre alle 15.30 nella chiesa di Santa Maria Assunta a Badia si esibirà il coro di bambini “I Grilli cantanti“ che allieteranno l’atmosfera con canti natalizi. Subito dopo alle 17 e poi alle 18 in alcuni spazi nei pressi della chiesa ci sarà lo spettacolo dei burattini.


L’evento, che fa parte del calendario di Pistoia Città del Natale, è inserito all’interno del percorso nazionale di Terre di Presepi e Città dei Presepi.


La mostra In Cammino verso la Stella si potrà visitare dall’8 dicembre al 7 gennaio da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 19, sabato e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: