Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
A Vangile la presentazione di Viva Massa e Cozzile: "Costruiamo un patto tra generazioni per una comunità vivibile"

25/11/2023 - 13:35

Ieri presso il circolo Arci di Vangile ha avuto luogo con grande partecipazione la conferenza stampa di presentazione di Viva Massa e Cozzile, l'associazione politico-culturale dedicata a plasmare il futuro del comune.

 

Durante l'evento, sono state illustrate le proposte e progettualità di Viva Massa e Cozzile, ispirate ai valori europeisti, riformisti e progressisti, con l'obiettivo di contribuire attivamente alle prossime elezioni comunali di giugno.

 

L'associazione ha puntato a creare una squadra civica di cittadini desiderosi di contribuire al benessere del territorio e costruire una visione di lungo periodo. Matteo Brizzi, uno dei membri fondatori, ha dichiarato: "È emersa una forte volontà di costruire un patto tra generazioni per una comunità viva, vivace, vivibile".

 

Al fianco di Matteo Brizzi, hanno condiviso la loro visione Giulia Fiore, Vittorio Sgobba, Matteo Lucchesi e Edoardo Fanucci, contribuendo con idee fondamentali per il progetto. Gli obbiettivi sono chiari, come dichiarato da Matteo Lucchesi: “Riportare interesse ed entusiasmo tra i più grandi e avvicinare i più giovani a tematiche sociali fondamentali”.

 

L’associazione si impegnerà su più fronti, affrontando tematiche chiave per il benessere e lo sviluppo del comune: sostenibilità energetica, sport, turismo, inclusione, ambiente ed educazione.

 

Come sottolineato da Maria Giulia Fiore, docente dell’istituto Bernardo pasquini “È necessaria una crescita e un'educazione empatica per le nuove generazioni.”

 

Gli altri membri fondatori di Viva Massa e Cozzile, Costanza Viti, Martina Zucconi, Lorenzo Iacomelli, Omar Hussain, hanno altresì giocato un ruolo cruciale nell'elaborazione delle strategie dell'associazione.

 

Edoardo Fanucci, richiamando alla concretezza, ha rimarcato l’importanza di "fare politica con i piedi per terra, guardando però oltre, guardando al futuro, guardando all’Europa.”

 

L'evento ha visto la partecipazione e il saluto di volti noti del comune, tra cui il vicesindaco Damiani, l'assessore Bicchi, i consiglieri di minoranza Maltagliati e Martini, insieme ai già amministratori Paolo Brizzi e Baldassarre Lenzi.

 

Particolarmente significativa è stata la presenza di numerosi giovani massesi desiderosi di contribuire attivamente alla comunità. Come annunciato da Vittorio Sgobba: “Il prossimo appuntamento è fissato a metà dicembre per il primo evento sulla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche locali, promettendo un coinvolgimento attivo della comunità”.

 

Sulla base del manifesto di Viva Massa e Cozzile, saranno organizzate riunioni mensili, confermando l'impegno continuo per una comunità viva, vivace e vivibile. Viva Massa e Cozzile guarda fiduciosa al futuro, forte del sostegno e dell'entusiasmo di tutti coloro che hanno abbracciato questa visione per il bene del nostro comune

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: