Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 20/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
100 libri per educare e riflettere sul rispetto

23/11/2023 - 10:11

A Pieve a Nievole il tema del rispetto delle donne e, in generale, una decisa presa di posizione contro ogni forma di violenza, sono sempre stati all’ordine del giorno e oggetto di tante iniziative, spesso con il coinvolgimento della popolazione scolastica.
 
A maggior ragione, alla luce di questa vera e propria strage, il 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l’amministrazione comunale pievarina ha previsto una iniziativa, che parte dagli assessorati alle pari opportunità e alla pubblica istruzione, che si chiama “100 libri per il rispetto - Ripartiamo dai giovani per un futuro migliore”.

“La cronaca degli ultimi giorni, con dettagli raccapriccianti che emergono con il passare delle ore sulla morte di quella povera ragazza, sono solo la conferma che il fenomeno è ampiamente sopra il livello di guardia e che noi amministratori per primi dobbiamo moltiplicare sforzi e iniziative per sensibilizzare tutti su questi temi- dice il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti-. In questo senso crediamo che la scuola e la famiglia devono essere al centro di un sistema educativo che copra a 360 gradi tutti gli aspetti del sapere, del conoscere e del vivere civile e in questo principio non può mancare l'educazione al rispetto, all'affettività, alla condivisione. Questo il senso della nostra iniziativa culturale-educativa”.
 
L’amministrazione comunale, attraverso lo stesso sindaco e Erminio Maraia,  ha quindi proposto alla dirigente scolastica un progetto che è stato presentato alla scuola media Galilei, trovando la piena condivisione anche tra il corpo docente. Il comune di Pieve a Nievole donerà 100 libri di autori diversi i cui titoli sono stati condivisi con gli insegnanti, libri che entreranno a far parte del patrimonio della biblioteca scolastica per diventare parte sostanziale di un percorso formativo destinato ogni anno ai ragazzi, di volta in volta, strumenti utili ad aprire un dibattito in classe sul tema e ad assimilare il valore fondamentale del rispetto come regola di vita e contro ogni forma di violenza. Questi temi e queste letture saranno poi sviluppate anche nell’ambito delle letture ad alta voce, altro importante progetto culturale che da anni viene tenuto con grande partecipazione proprio alla scuola media.  
 
Oltre a questo, per la serata del 23 novembre, alle ore 21 presso il Centro sociale comunale di via Bonamici, verrà presentato un libro di nuova edizione sulla violenza di genere nello sport. L'ingresso è libero.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: