Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Alluvione, Bardelli (Serravalle Civica): "Dall'amministrazione comunale una pessima gestione dell'emergenza

9/11/2023 - 12:36

Elena Bardelli (Searravalle Civica e Movimento Aurora) interviene sull'alluvione dei giorni scorsi.


"All’indomani della devastante alluvione che ha colpito significativamente anche Serravalle Pistoiese è cominciato quello che da un po’ di tempo appare lo sport preferito di chi governa un territorio, ossia addossare la colpa di situazioni e fatti gravi, di cui appare sconveniente assumere la responsabilità, alle amministrazioni precedenti.

 

È quanto hanno fatto, mediante dichiarazioni pubbliche, arrabbiandosi e indignandosi pure, anche alcuni attuali assessori. Secondo il nostro modesto parere ognuno dovrebbe assumersi le proprie responsabilità. Oltretutto Lunardi è al suo secondo mandato. Non abbiamo problemi ad affermare che le giunte targate Pd non hanno fatto praticamente niente per quanto riguarda la messa in sicurezza del territorio, a partire dagli investimenti in questo settore per finire alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle fognature; ma altrettanto convintamente possiamo sostenere che gli attuali amministratori, di centrodestra, hanno continuato sulla stessa strada, con l’aggravante che a quanto pare l’alluvione del 2019 non ha loro insegnato niente.

 

Pessima è stata anche la gestione dell’emergenza: i sacchi di sabbia, per esempio, non solo sono stati distribuiti a disastro avvenuto, ma, non essendo sufficienti a coprire tutte le esigenze, sono stati consegnati senza criterio, con la conseguente esclusione proprio dei cittadini che abitano nelle zone più a rischio.

 

È mancato anche l’allestimento di docce pubbliche e di punti ristoro per la distribuzione di pasti caldi, considerato che per diverse famiglie le abitazioni sono risultate inagibili a causa delle inondazioni e che comunque alcune zone del comune sono rimaste prive di acqua e di luce per giorni interi.

 

Domandiamo: il Piano di protezione civile intercomunale Serravalle-Quarrata, portato a compimento dalla prima amministrazione Lunardi, è stato attuato? Ha funzionato? A occhio e croce la risposta è negativa. Ma allora a che servono tali piani, costati ai comuni somme di denaro non indifferenti per la loro elaborazione?

 

Il sindaco, di fronte a ciò che è successo, non può permettersi dichiarazioni del tipo: "c'è solo da piangere", perché il primo cittadino è lui, il responsabile ultimo della sicurezza pubblica è lui: pianga dunque se stesso per ciò che ha omesso di fare. Dopo quattro anni non sono ancora iniziati i lavori di demolizione e rifacimento del tratto tombato del rio di Casale, causa prima dell'alluvione scorsa.

 

Per alcuni cittadini il governo cosiddetto di centrodestra avrebbe dovuto essere a priori una garanzia; i fatti purtroppo stanno attestando il contrario. E chi non lo vuole ammettere di proposito si rifiuta di vedere. 

 

Ringraziamo invece i giovani della nostra comunità che, nonostante la disorganizzazione della giunta, insieme ad altri volontari venuti da lontano, non si sono risparmiati per aiutare chi aveva maggiormente bisogno a bonificare gli edifici colpiti dall’alluvione, lasciando tutti sorpresi e ammirati".

Fonte: Serravalle Civica
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: