Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 08/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Son pienamente d’accordo, parola x parola, e aggiungerei che il giovedì è davvero svervante viaggiare verso Montecatini x via del mercato che, sarebbe utile, venisse spostato.
CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Una mostra sui giochi da tavolo di ieri e di oggi

2/11/2023 - 10:19

PISTOIA - La biblioteca San Giorgio dedica il mese di novembre al tema del “gioco” con la proposta di un ricco programma di azioni e attività. Conferma, così, la sua adesione all'International Games Month - Mese internazionale dei giochi, un’iniziativa lanciata dall’American Library Association nel 2007 per mostrare le potenzialità educative del gioco e le capacità aggregative delle biblioteche nei confronti di tutte le fasce di cittadini. Coinvolge le biblioteche di tutto il mondo e in Italia ha visto l'adesione di Aib, Associazione italiana biblioteche.

Nelle vetrine che costeggiano la passeggiata di entrata della Biblioteca sarà inaugurata sabato 4 novembre, alle 15, la mostra “Giochi da tavolo di ieri e di oggi”, a cura dell’associazione Astèria. La mostra riguarda l'evoluzione dei giochi da tavolo moderni, con un accenno a quelli più antichi, per poi entrare nel vivo con l'esposizione di alcuni vincitori del prestigioso premio Spiel des Jahres, che viene conferito annualmente dal 1978 alla fiera di Essen (Germania). Ogni gioco esposto viene accompagnato da un breve foglietto illustrativo per una sua miglior comprensione. L’inaugurazione, che prevede anche la proiezione di una serie di slide che raccontano la storia del gioco, è di fatto l’evento inaugurale del programma.

Il tema del gioco sarà al centro anche della consueta rassegna bibliografica del mese, intitolata “Leggere è un gioco (da tavolo o di ruolo)” distribuita a tutti i banchi e disponibile sul sito internet della biblioteca. E poi tante iniziative con giochi da tavolo, giochi di ruolo, laboratori ludici per bambini, uno spettacolo di magia e un po’ di spazio anche per i più grandi, con una sessione del gioco “Parole parole parole” di Andrea Massaini, presentato con successo in biblioteca nelle settimane scorse, il consueto appuntamento settimanale col gioco degli scacchi e il corso di Bridge, che per l’occasione si sdoppia in due corsi paralleli.

Programma 

sabato 4 novembre ore 15, Atrio d’ingresso
Inaugurazione della mostra “Giochi da tavolo di ieri e di oggi” nelle vetrine della Biblioteca San Giorgio, a cura dell’associazione Astèria (visitabile fino a martedì 28 novembre).

martedì 7 novembre ore 17-18, San Giorgio RagazziMartedì in gioco. Per ritrovarsi con gli amici e giocare liberamente con i giochi da tavolo presenti in biblioteca. Per bambini da 5 a 10 anni. Ingresso libero.

giovedì 9 novembre ore 17, San Giorgio Ragazzi
La storia giocherellona, laboratorio ludico con kamishibai, a cura di Silvia TodescaPer bambini da 4 a 7 anni. Massimo 10 partecipanti. Per partecipare occorre prenotarsi, inviando una mail a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it, indicando nome, cognome ed età del bambino.

sabato 11 novembre ore 11, Auditorium Terzani
Giochiamo a “Parole Parole Parole”, con Andrea Massaini. Ingresso libero.

sabato 11 novembre ore 16.30, Zona Holdenspettacolo di magia con il mago Marco Marchese. Ingresso libero.

sabato 18 novembre ore 15.30-19, varie zone delle bibliotecaGiochi da tavolo per bambini a partire dagli 8 anni e per adulti, a cura di Astèria e altre associazioni. Ingresso libero.

giovedì 23 novembre ore 17, San Giorgio Ragazzi I regni del fantagioco Andar per regni fantastici a scoprire nuovi modi di giocare.Laboratorio ludico a cura di Silvia TodescaPer bambini da 8 a 10 anni.Massimo 10 partecipanti. Per partecipare occorre prenotarsi, inviando una mail a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it, indicando nome, cognome ed età del bambino

sabato 25 novembre, San Giorgio Ragazzi e Zona HoldenGiochi di ruolo per bambini e ragazzi, a cura dell’Associazione Narratori di Mondi - Amici di Tommaso.Ingresso libero.

Ogni giovedì e sabato, dalle ore 16, Galleria Centrale Scacco al re, gioco degli scacchi. Ingresso libero.

A partire da sabato 4 novembre e da mercoledì 8 novembre, tutti i sabati e tutti i mercoledì, dalle ore 16: Corso di Bridge. Per informazioni e iscrizioni scrivere a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it.


Per tutto il meseRassegna bibliografica “Leggere è un gioco (da tavolo o di ruolo)”, in distribuzione cartacea ai banchi prestito della biblioteca e digitale sul sito della biblioteca alla paginahttps://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/sangiorgiorassegne/

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: