Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:06 - 16/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
GOLF

Sabato 15 e domenica 16 giugno, presso il circolo La Pievaccia del Montecatini Golf, Bonvicini Fashion Gallery & Stores organizza grazie al main sponsor Peuterey la gara di golf più attesa di tutta la stagione.

CICLISMO

Domenica 16 giugno si svolgerà la manifestazione ciclistica “14° edizione Gran Fondo Edita Pucinskaite”. Per permettere l’iniziativa sono previste alcune modifiche alla viabilità.

CALCIO

Si è conclusa con la vittoria ai tempi supplementari il torneo dei Rioni di Ponte Buggianese che ha visto trionfare il rione Anchione Ponte di Mingo e Vione sul Centro Nord per 2-0.

TAEKWONDO

Primo campionato internazionale di combattimento per la categoria Kids cinture rosso/nere al Kim e Liu’ 2024 di Roma con l’Europeo Italy Open e straordinario podio per Sofia Palomba, pluricampionessa Italiana di taekwondo.

PODISMO

I biancorossi della Silvano Fedi, con le gare di questa settimana, sono arrivati alla ragguardevole cifra di 60 successi stagionali.

BASKET

Nella giornata di lunedì 10 giugno, il presidente di Estra Pistoia Basket Ron Rowan, ha fatto visita al governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

BASKET

Resoconto della stagione del settore giovanile della Nico Basket.

none_o

Mostra collettiva Foreigners in Venice. Inaugurazione sabato 15 alle 17,30.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17 nella biblioteca San Giorgio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Apam: "Con Lucca Comics prezzi delle camere nostri hotel aumentati 20% rispetto a 2022"

31/10/2023 - 17:09

MONTECATINI - Una leggera diminuzione delle presenze, ma un considerevole aumento del prezzo di vendita delle camere. E’ il primo bilancio che possiamo fare grazie alle proiezioni statistiche elaborate da Federalberghi Apam mediante la piattaforma H-Benchmark su un campione di strutture alberghiere cittadine, impegnate in questi giorni con l’accoglienza degli ospiti in gran parte diretti alla manifestazione Lucca Comics (in svolgimento dal 1° al 5 novembre).


L’occupazione delle camere degli alberghi montecatinesi appare infatti in costante aumento, passando dal 58 per cento del 31 ottobre all’80 per cento di sabato 4 novembre, per poi diminuire repentinamente il giorno successivo (40 per cento), con una media nel periodo del 64,1 per cento.


Un trend più che soddisfacente, quindi, seppure leggermente inferiore rispetto alle performance record registrate nel 2022 - quando la media delle camere occupate raggiunse il 71,8 per cento, con picchi del 91 per cento il sabato - e comunque migliore rispetto al 2019 (ultimo anno di riferimento pre-pandemia), quando la media si fermò al 61,9 per cento.


Ma quel che appare ancora più interessante è l’andamento del costo medio delle camere durante la settimana dei Comics, salito dai 63,60 euro a notte nel 2019 agli 82,50 euro del 2022, fino a raggiungere i 99,40 euro quest’anno, con picchi di 115 euro in media sabato 4 novembre (in media +20 per cento rispetto al 2022, +56 per cento rispetto al 2019).


«Come evidenziano le nostre statistiche - dice il presidente di Federalberghi Apam Carlo Bartolini - a fronte di una contenuta diminuzione delle presenze turistiche in città, ci troviamo davanti a un considerevole aumento del prezzo di vendita delle camere. Trattandosi di vendite relative a un singolo evento, nello specifico Lucca Comics, questo sta a significare che la politica di prezzo delle camere che viene adottata dagli albergatori di Montecatini Terme è in grado anche di prescindere dagli effetti causati dalle politiche di prezzi molto alti praticati dalle strutture alberghiere fiorentine».


«In altre parole - prosegue Bartolini - se finora si era detto che i nostri alberghi beneficiavano della ricaduta di attenzione di molti turisti, “spaventati” dai prezzi che avevano trovato a Firenze, adesso si fa strada una maggiore consapevolezza del proprio valore commerciale, dato anche da una maggiore attenzione ai costi aziendali. Stiamo andando nella direzione giusta: è vero che da una parte ci troviamo davanti una tendenza che porta a una minore occupazione, ma questo avviene in presenza di una maggior redditività delle camere vendute. Un trend che permette inoltre di garantire sempre più qualità nel servizio di accoglienza».


Quindi ben vengano manifestazioni come Lucca Comics, che sono peraltro da inserire a pieno titolo nel “contenitore” di attrazioni legate alla cultura. «Per questo - conclude Bartolini - sarebbe auspicabile in futuro un più stretto rapporto di collaborazione con gli organizzatori dell’evento e con il Comune di Lucca, anche con l’obiettivo di portare a Montecatini manifestazioni che facciano da apripista alla kermesse, allargando di fatto le possibilità di accoglienza e soggiorno nelle nostre strutture».

Fonte: Apam Federalberghi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




1/11/2023 - 15:58

AUTORE:
Bibi

Montecatini ha perso il treno da troppo tempo .
Da anni il comics riempie le camere di albergo di mezza Toscana .
Viareggio ha un padiglione Comic .
Perché Montecatini non riesce che casualmente a sfruttare la locomotiva Firenze e manifestazioni lucchesi ? Perché non si pensa a qualcosa di autonomo ?
Ero piccolo 70 anni fa , e ricordo un corso con carri di fiori che ci aveva spostati da Firenze per l occasione e una ragazza di colore che ballava sul carro mostrando le sue grazie .
Ora solo abbandoni ?

1/11/2023 - 12:10

AUTORE:
Reverendo67

Il comics nasce nel lontano 1968 con una mostra di fumetti e piano piano negli anni è diventato un evento di grande importanza a livello mondiale(si signori è nella classifica degli eventi del fumetto a livello mondiale) ed dal 1996 che le presenze sono in costante aumento fino ad arrivare 500000 presenze nell arco della manifestazione. Bhe devo dire che come al solito ci siamo svegliati presto nel proporre certe idee...LA LUNGIMIRANZA non è nelle nostre corde e questa ne è la riprova...