Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Apam: "Con Lucca Comics prezzi delle camere nostri hotel aumentati 20% rispetto a 2022"

31/10/2023 - 17:09

MONTECATINI - Una leggera diminuzione delle presenze, ma un considerevole aumento del prezzo di vendita delle camere. E’ il primo bilancio che possiamo fare grazie alle proiezioni statistiche elaborate da Federalberghi Apam mediante la piattaforma H-Benchmark su un campione di strutture alberghiere cittadine, impegnate in questi giorni con l’accoglienza degli ospiti in gran parte diretti alla manifestazione Lucca Comics (in svolgimento dal 1° al 5 novembre).


L’occupazione delle camere degli alberghi montecatinesi appare infatti in costante aumento, passando dal 58 per cento del 31 ottobre all’80 per cento di sabato 4 novembre, per poi diminuire repentinamente il giorno successivo (40 per cento), con una media nel periodo del 64,1 per cento.


Un trend più che soddisfacente, quindi, seppure leggermente inferiore rispetto alle performance record registrate nel 2022 - quando la media delle camere occupate raggiunse il 71,8 per cento, con picchi del 91 per cento il sabato - e comunque migliore rispetto al 2019 (ultimo anno di riferimento pre-pandemia), quando la media si fermò al 61,9 per cento.


Ma quel che appare ancora più interessante è l’andamento del costo medio delle camere durante la settimana dei Comics, salito dai 63,60 euro a notte nel 2019 agli 82,50 euro del 2022, fino a raggiungere i 99,40 euro quest’anno, con picchi di 115 euro in media sabato 4 novembre (in media +20 per cento rispetto al 2022, +56 per cento rispetto al 2019).


«Come evidenziano le nostre statistiche - dice il presidente di Federalberghi Apam Carlo Bartolini - a fronte di una contenuta diminuzione delle presenze turistiche in città, ci troviamo davanti a un considerevole aumento del prezzo di vendita delle camere. Trattandosi di vendite relative a un singolo evento, nello specifico Lucca Comics, questo sta a significare che la politica di prezzo delle camere che viene adottata dagli albergatori di Montecatini Terme è in grado anche di prescindere dagli effetti causati dalle politiche di prezzi molto alti praticati dalle strutture alberghiere fiorentine».


«In altre parole - prosegue Bartolini - se finora si era detto che i nostri alberghi beneficiavano della ricaduta di attenzione di molti turisti, “spaventati” dai prezzi che avevano trovato a Firenze, adesso si fa strada una maggiore consapevolezza del proprio valore commerciale, dato anche da una maggiore attenzione ai costi aziendali. Stiamo andando nella direzione giusta: è vero che da una parte ci troviamo davanti una tendenza che porta a una minore occupazione, ma questo avviene in presenza di una maggior redditività delle camere vendute. Un trend che permette inoltre di garantire sempre più qualità nel servizio di accoglienza».


Quindi ben vengano manifestazioni come Lucca Comics, che sono peraltro da inserire a pieno titolo nel “contenitore” di attrazioni legate alla cultura. «Per questo - conclude Bartolini - sarebbe auspicabile in futuro un più stretto rapporto di collaborazione con gli organizzatori dell’evento e con il Comune di Lucca, anche con l’obiettivo di portare a Montecatini manifestazioni che facciano da apripista alla kermesse, allargando di fatto le possibilità di accoglienza e soggiorno nelle nostre strutture».

Fonte: Apam Federalberghi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




1/11/2023 - 15:58

AUTORE:
Bibi

Montecatini ha perso il treno da troppo tempo .
Da anni il comics riempie le camere di albergo di mezza Toscana .
Viareggio ha un padiglione Comic .
Perché Montecatini non riesce che casualmente a sfruttare la locomotiva Firenze e manifestazioni lucchesi ? Perché non si pensa a qualcosa di autonomo ?
Ero piccolo 70 anni fa , e ricordo un corso con carri di fiori che ci aveva spostati da Firenze per l occasione e una ragazza di colore che ballava sul carro mostrando le sue grazie .
Ora solo abbandoni ?

1/11/2023 - 12:10

AUTORE:
Reverendo67

Il comics nasce nel lontano 1968 con una mostra di fumetti e piano piano negli anni è diventato un evento di grande importanza a livello mondiale(si signori è nella classifica degli eventi del fumetto a livello mondiale) ed dal 1996 che le presenze sono in costante aumento fino ad arrivare 500000 presenze nell arco della manifestazione. Bhe devo dire che come al solito ci siamo svegliati presto nel proporre certe idee...LA LUNGIMIRANZA non è nelle nostre corde e questa ne è la riprova...