Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 15/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
IPPICA

Atmosfera delle grandi occasioni nel sabato sera di trotto, di animazione e intrattenimento a bordo pista, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.

BASKET

La società cestistica Gema Pallacanestro Montecatini, nata nell’estate 2023, è orgogliosa di annunciare una importante sinergia commerciale e non solo, che va ad implementare di contenuti e significati il percorso di Gema allestimenti veicoli commerciali nel mondo del basket.

PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

BASKET

Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio del giovane play-guardia Giulio Giannozzi, classe 2005, 1,90 cm di altezza che andrà a far parte della rosa della prima squadra allenata da Federico Barsotti.

CALCIO

Gradito ritorno a Larciano per Leonardo Antonelli, esterno mancino classe 2002.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un bel mercoledì di trotto valido per l’8^ giornata stagionale.

PODISMO

Nuova settimana top per gli scatenati podisti della Silvano Fedi, con il sodalizio biancorosso giunto a 80 successi stagionali.

none_o

Orsigna Montagna Maestra, questo il titolo della mostra fotografica di Alexey Pivovarov.

none_o

Al Castello di Cireglio, Pistoia, domenica 14 luglio, dalle ore 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Turismo, in agosto aumentati occupazione camere hotel e prezzo medio

1/9/2023 - 12:44

MONTECATINI - Un’estate da altissima stagione, quella che avvia a concludersi anche a Montecatini. Con un agosto appena terminato che presenta un bilancio con tante luci, ma anche qualche ombra che andiamo ad analizzare nel dettaglio grazie alle proiezioni statistiche elaborate dal sistema H-Benchmark (composto da un campione di 1400 posti letto in città) per conto di Federalberghi Apam.
 
Cominciamo con il tasso di occupazione delle camere: questo ad agosto conferma i buoni risultati già registrati nel 2022 (quando aveva raggiunto il 77,3% del totale), arrivando a toccare quota 78,3% con un incremento, rispetto al 2019 (anno di riferimento per il pre-pandemia), del 23%.
 
Ma non è tutto: le buone notizie per gli albergatori montecatinesi riguardano anche il ricavo medio per le singole camere: se ad agosto 2022 questo aveva già raggiunto discreti livelli (90 euro), lo scorso mese è salito ancora, raggiungendo 92 euro. E si pensi che nel 2019 questo si era fermato a 69 euro (l’incremento negli ultimi 4 anni è stato pertanto di circa il 35%). In questa variazione un ruolo importante l’ha avuto certamente l’inflazione (e soprattutto i costi legati all’energia), ma anche la consapevolezza, da parte degli operatori, che un prezzo troppo basso non sarebbe stato più sostenibile per tante aziende. Alcune strutture hanno infatti dovuto fermare l’attività e quelle che sono invece rimaste aperte hanno “sfruttato” l’occasione per proporsi come valida alternativa ai prezzi saliti alle stelle nelle tradizionali città d’arte toscane. Un aumento - in altre parole - sostanziale, ma comunque relativamente più contenuto, quello messo sul mercato dagli alberghi montecatinesi.
 
Un altro fattore che ha determinato l’aumento del prezzo medio delle camere sta nella contrazione della domanda da parte del turismo mordi e fuggi proveniente soprattutto dalla Cina (prova ne è anche l’aumento della permanenza media dei turisti in città). E quello cinese non è l’unico mercato che ha subìto uno stop in agosto: il segno rosso (rispetto allo stesso mese del 2022) si è registrato anche per i mercati più tradizionali, come quelli tedesco, francese e olandese: in generale il mercato nordeuropeo ha perso attorno al 20%. In calo anche il movimento dall’Italia, mentre sono andati bene gli arrivi dalla Gran Bretagna.
 
Le buone sensazioni si confermano per il mese appena iniziato. A settembre, infatti, le camere vendute risultano (a oggi) già il 64,6% del totale (al 31 agosto 2022 erano il 49,7%) con un prezzo medio di 75,5 euro, più basso di quello registrato in agosto, ma in aumento rispetto al settembre 2022. Numeri cresciuti in maniera esponenziale soprattutto nelle ultime due settimane. Ciò sta anche a significare che, in assenza di un preciso prodotto di destinazione (come era un tempo quello termale), la città si è ormai allineata al resto della regione trovando in agosto la sua alta stagione e in settembre un mese relativamente più “calmo”, anche dal punto di vista dei prezzi.
 
«Sono dati che ci danno fiducia e che stanno a significare che la categoria si è mossa bene sul mercato - commenta il presidente di Federalberghi Apam Carlo Bartolini - ma anche che Montecatini resta una meta ambita, baricentrica e in grado di offrire tante altre attività locali che si integrano perfettamente alla visita delle città d’arte della Toscana. Per il futuro dobbiamo continuare a lavorare duramente, cercando di incrementare il mercato italiano, ma anche di presidiare l’estero non solo affidandoci alle vendite online, ma con forme tradizionali di promozione e partecipando attivamente alle fiere di settore, soprattutto sui mercati più complessi e a noi tradizionali. Certo è che le Terme, attraverso la loro potenzialità, ci farebbero fare un vero salto di quantità e qualità».

Fonte: Apam Federalberghi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: