In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
“Ci fa piacere che ora in tanti si interessino alla situazione delle rotatorie del casello autostradale di Montecatini, che ricadono nel territorio comunale di Pieve a Nievole, ma che consideriamo l’uscita della Valdinievole tutta. Noi lo facciamo da sempre e se ora si avvicina la progettazione esecutiva dell’opera è proprio grazie al nostro comune , alla Regione Toscana e a pochi altri”.
E’ perentoria l’affermazione di Gilda Diolaiuti, sindaco del comune pievarino, che dal 2014 ha lavorato con Società Autostrade a questa problematica, riuscendo a farla inserire come priorità, nel corso del 2017, nell’ambito della serie di opere che riguardano la terza corsia dell’autostrada, nero su bianco all’interno dei vari accordi che sono stati di volta in volta siglati.
“Grazie alla collaborazione della regione Toscana e in particolare del consigliere regionale Marco Niccolai, dell’assessore alla mobilità Vincenzo Ceccarelli e di Caterina Bini e Edoardo , fino a che sono stati in Parlamento, abbiamo formalizzato questo impegno e oggi mi dicono che il progetto esecutivo dovrebbe essere pronto entro il giugno 2024. A quel punto il ministero delle Infrastrutture potrebbe subito dare il via ai lavori”.
La realizzazione dunque della doppia rotatoria di fronte al casello, che snellirà il traffico e permetterà un utilizzo ancora più fluido dell’entrata e uscita dell’autostrada A11, è dunque in dirittura d’arrivo e il sindaco di Pieve a Nievole chiede che tutti remino dalla stessa parte :” Fino a oggi l’unico sindaco che se ne è fattivamente occupato sono io e la mia amministrazione. Su questo aspetto credo che a tutti gli amministratori della Valdinievole, a prescindere da appartenenze politiche, dovrebbe premere che questa doppia opera vada a buon fine prima possibile, perché questo vorrebbe dire grandi benefici per tutti, con una viabilità migliore e più adeguata alle esigenze attuali. Mi auguro che tutti facciano quindi la loro parte perché il ministero delle Infrastrutture, una volta ricevuto da Società Autostrade, che ringrazio per la disponibilità e correttezza sempre dimostrate nei nostri confronti, il progetto esecutivo, parta immediatamente con i lavori. Solo il ministero, a questo punto, può frenare o accelerare l’opera”.