Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 21/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Ospedale, Claudio Guerra direttore della radiologia senologica

24/10/2023 - 13:29

Già referente in Valdinievole, dal 2017, per l'attività di screening e per la senologia clinica, a Claudio Guerra è stato conferito l'incarico di direttore della struttura semplice di radiologia senologica dell'ospedale di Pescia. La struttura opera all'interno della struttura complessa radiologica diretta da Adriano Viviani.


Guerra, che ha 45 anni, arriva nel presidio ospedaliero pesciatino nel 2009 e da allora opera con continuità nel reparto radiologico effettuando esami di radiologia, ecografia, TC, RM concentrandosi, in particolare, nelle mammografie, ecografie e biopsie mammarie e nella diagnostica ed interventistica sempre riferita alla diagnosi della patologia mammaria. In appena sei anni, l'équipe da lui coordinata, ha  ha effettuato quasi 60mila esami (44.006 mammografie, 8921 ecografie, 1444 biopsie ecoguidate e 573 risonanze magnetiche).


Nel 2021 gli esami furono 11.127 e nel 2022 10.710, con un incremento previsto per l'anno in corso. Tali dati sono stati realizzati con il contributo dei medici radiologici dei tecnici di radiologia, infermieri e operatori socio sanitari.
 
Da evidenziare che la radiologia senologica di Pescia è uno dei tre centri della Ausl Toscana centro, insieme a Prato e Firenze Santa Maria Nuova, che esegue esami di RM mammaria senza e con mdc (mezzo di contrasto).
 
"Tale intensa attività ha consolidato l'esperienza di Guerra nella diagnosi precoce del tumore al seno, nella gestione del percorso oncologico in ambito multidisciplinare e nel follow up delle donne operate al seno. La sua nomina a direttore di struttura lo rende figura di riferimento per la Senologia di Pescia e  del territorio della Valdinievole", ha commentato Maurizio Bartolucci, direttore del dipartimento diagnostica per immagini.

 
Per il direttore sanitario del presidio ospedaliero, Giuditta Niccolai l'incarico del dottor Guerra "rappresenta un rafforzamento della Radiologia del S.S. Cosma e Damiano: una struttura esclusivamente dedicata, dal punto di vista radiologico alla senologia, rappresenta un ulteriore potenziamento del nostro Ospedale, fermo restando l'integrazione della struttura stessa con i team multidisciplinari per le eventuali ed ulteriori indagini diagnostiche e i successivi percorsi terapeutici".
 
Il dottor Guerra si è laureato presso l'Università "Cattolica del Sacro Cuore" di Roma nel 2004 e specializzato nel 2008 in Radiodiagnostica presso la scuola di specializzazione dell'Università degli studi di Foggia, diretta dal prof. Luca Macarini; nel 2019 ha frequentato la Senologia Clinica di Ispro di Firenze, diretta da Beniamino Brancato, per acquisire competenze specifiche nell' "Accuratezza diagnostica in mammografia di screening”.  E' membro effettivo, a seguito di ammissione per titoli, del Collegio Italiano dei Senologi dal 2020. E' attualmente iscritto alla Sirm (Società italiana di radiologia medica), alla sezione Sirm di senologia, all'Esr (Società europea di radiologia) e all'Eusobi (Società europea di diagnostica senologica).

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: