Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 20/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Sara Frati nominata direttore struttura radiologia senologica: nel 2023 già 146 i nuovi casi di tumore diagnosticati

27/10/2023 - 12:21

Quest’anno, la struttura di radiologia senologica dell’ex Cpa di Pistoia, ha già diagnosticato 146 nuovi casi di tumore al seno, di cui 42 provenienti dallo screening in donne del tutto asintomatiche. Lo rende noto Sara Frati che nell’ambito della riorganizzazione della senologia aziendale della Usl Toscana Centro, è stata nominata direttore di struttura della radiologia senologica pistoiese. 

Sempre nel corso di quest’anno sono quasi 7000 le donne che hanno effettuato la mammografia di screening all’ex Cpa: sono state arruolate non solo le donne in età compresa tra 50 e 69 anni, ma anche quelle fino a 74 anni, coprendo una popolazione complessiva di oltre 15.500 donne.
 
Già referente della diagnostica senologica di Pistoia ex Cpa dal 2018 e dal 2022 referente clinico dello screening dell’area pistoiese, la dottoressa Frati, dallo scorso settembre, dirige il Centro di Pistoia svolgendo anche attività diagnostica ed interventistica, stereoguidata o in tomosintesi, sia di screening che di clinica.

La struttura afferisce alla Soc di radiologia dell’ospedale San Jacopo diretta da Letizia Vannucchi, con il coordinatore dei tecnici di radiologia Mirko Vigliotti e infermieristico Patrizia Fontani, figure essenziali con cui viene condivisa tutta la programmazione dell’attività, e opera all’interno del Dipartimento di diagnostica per immagini diretto da Maurizio Bartolucci. 
 
Quest’ultimo afferma: “La radiologia è il primo reparto che si incontra nel percorso all'interno della Breast Unit. Qui viene definita la prima diagnosi di tumore al seno, vengono eseguiti altri esami a supporto dell'intervento chirurgico o del trattamento oncologico, e in seguito il follow up. La stretta collaborazione con tutti gli specialisti della Breast Unit consente la creazione di percorsi interni facilitati per le pazienti con patologia mammaria o già operate, e l’istituzione di ambulatori dedicati all’urgenza e alla presa in carico degli approfondimenti bioptici hanno rappresentato un riferimento per il territorio. Quella pistoiese – prosegue Bartolocci- è una struttura che fino ad oggi ha evitato alle pazienti pellegrinaggi fuori provincia alla ricerca di specialisti e prestazioni, che comportano un enorme spreco di tempo e denaro, e alimentano incertezze. La dottoressa Frati, fin qui, ha concentrato tutta l’attività sulla patologia oncologica mammaria: nel 2022 le nuove diagnosi erano state ben 195” 

“Sono grata dell’opportunità che mi è stata data nel 2018, in particolare Pistoia ha sempre avuto una lunga e importante tradizione di senologia, sulla scia di quella eredità e in linea con le indicazioni del dipartimento abbiamo riorganizzato l’attività al fine di facilitare gli accessi e rafforzare lo screening mammografico. Nella struttura vengono anche effettuati i campionamenti dei reperti grazie a particolari procedure bioptichesotto guida mammografica che impegnano a stretto contatto il personale medico, tecnico ed infermieristico. Abbiamo iniziato ad eseguire queste procedure nel 2019, e sinora ne abbiamo effettuate oltre 570. Con questi sistemi di biopsia è possibile garantire un’ elevata accuratezza diagnostica. Eseguiamo inoltre le galattografie per lo studio contrastografico dei dotti mammari, indicato in caso di secrezione dal capezzolo. Sono esami “antichi” ma ancora efficaci per la diagnosi di piccole lesioni che crescono all’interno dei dotti galattofori e funzionali ad una migliore pianificazione chirurgica. Ne abbiamo eseguiti una sessantina. La prossima vera sfida sarà aiutare le donne più giovani, nelle quali i tumori spesso crescono rapidamente o sono difficili da diagnosticare”, aggiunge la dottoressa Frati.
 
Dallo scorso giugno la struttura si avvale anche di un nuovo mammografo di ultima generazione acquistato con i fondi del Pnrr. E’ un macchinario dotato di tecnologie all’avanguardia per la esecuzione di esami mammografici di alta qualità e con maggior comfort per la paziente, anche in tomosintesi, e per la ottimizzazione delle procedure interventistiche. Una ulteriore particolare tecnologia consente inoltre la esecuzione della mammografia con mezzo di contrasto (Cem): una recente metodica diagnostica che sta dimostrando grande affidabilità soprattutto per la stadiazione preoperatoria nelle donne con tumore accertato. 

La dottoressa Frati è nata a Perugia il 4/7/1977, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2002, la successiva abilitazione professionale e la specializzazione in Radiodiagnostica nel 2007.
Ha svolto il primo incarico presso la radiologia dell’ospedale Santa Chiara di Trento e poi a Foligno, ex Asl 3 Umbria. Dal novembre 2008 assunta a tempo indeterminato presso la Radiologia dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli, ASL11, in seguito divenuta parte della Azienda USL Toscana Centro. Dal 2008 ad oggi ha maturato le sue esperienze lavorative continuativamente presso la Azienda Toscana Centro come radiologo generale, e dal 2014 con crescente dedizione alla senologia. Dal 1 giugno 2018 è referente della diagnostica senologica di Pistoia ExCpa, riservando interamente la sua attività lavorativa all’ambito senologico. Dal 2022 è referente clinico dello screening dell’area pistoiese.
Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi corsi e convegni di Senologia e screening mammografico, ha effettuato frequenza volontaria presso due centri italiani accreditati ed ha coltivato attraverso percorsi personali l’interesse per la umanizzazione delle cure e la comunicazione.
E’ componente del gruppo oncologico multidisciplinare della Breast Unit di Pistoia e tutor di progetti formativi per il personale medico inerenti la senologia diagnostica e interventistica.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: