Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Giornate Fai d'Autunno: visite a Serravalle e Ponte Buggianese

12/10/2023 - 17:12

Il gruppo Fai Pistoia – Montagna Pistoiese partecipa a queste Giornate di Autunno con un’insolita visita sul territorio, con l’obiettivo di permettere al visitatore di immergersi nello splendore dei territori pistoiesi: il borgo di Serravalle Pistoiese. Esso è ed è stato un luogo di confine tra la piana di Firenze-Prato-Pistoia e la Valdinievole, motivo per cui nei secoli la sua posizione strategica è stata fondamentale per il suo sviluppo e quello della città di Pistoia. L’area è caratterizzata da zone collinari che vedono tra i suoi confini anche i borghi medioevali come Castellina, Serravalle e Vinacciano.

I volontari del gruppo Fai Pistoia – Montagna Pistoiese, in collaborazione con il Comune di Serravalle e l’Ufficio Informazioni Turistiche, avranno il piacere di farvi scoprire la storia del Borgo di Serravalle Pistoiese e in particolare quattro luoghi del borgo: l’Oratorio della Compagnia della vergine Assunta, con i suoi affreschi del XIV; l’Oratorio della Chiesa di Santo Stefano, sede dell’associazione Parte Guelfa, aperto in esclusiva per il Gruppo, le Carceri del Podestà e la Torre del Barbarossa, da cui ammirare la città di Pistoia dopo averne conosciuto l’affascinante storia risalente al Medioevo. 

SABATO 14 ottobre
Borgo di Serravalle Pistoiese 
Via Giuseppe Garibaldi, 54, Palazzo comunale, Serravalle Pistoiese
Ore 14.30 – 17.30, ultimo gruppo alle ore 17

DOMENICA 15 ottobre
Borgo di Serravalle Pistoiese 
Via Giuseppe Garibaldi, 54, Palazzo comunale, Serravalle Pistoiese
Ore 9.30 - 18.30 con ultimo gruppo alle ore 18

I volontari del Gruppo Fai Pistoia – Montagna Pistoiese vi aspettano davanti al Palazzo Comunale di Serravalle, in Via Giuseppe Garibaldi, 54.

Sabato 14 Ottobre l’orario previsto per le visite del Borgo di Serravalle Pistoiese è dalle ore 14.30 alle ore 17.30 (ultimo gruppo alle ore 17). A seguito delle visite, a partire dalle ore 17, sarà possibile godere di un aperitivo presso il circolo Arci Serravalle Pistoiese, al termine del quale è prevista presso la ex scuola elementare a partire dalle ore 20.45, la proiezione di un documentario “Siamo tutti pellegrini nel mondo”, dedicato al cammino San Jacopo. 

Domenica 15 ottobre le visite inizieranno alle ore 9.30 e termineranno alle ore 18.30 (ultimo gruppo alle ore 18). Sarà possibile pranzare presso il circolo Arci Serravalle Pistoiese, chiamando o mandando un messaggio su whatsapp ai seguenti numeri 3475424355 (Tiziano) o 3939264164 (Piero). 

Sia nella giornata di sabato che di domenica sarà inoltre possibile fare una degustazione di olio e vino organizzata da parte dell’associazione Strada dell'olio e del vino del Montalbano, oltre che partecipare a divertenti giochi di ruolo per bambini ed adulti grazie al prezioso contributo dell'associazione Asteria. L’associazione Balli L’Aura delizierà altresì i visitatori con balli popolari. Infine, sotto il loggiato di San Michele del 1616, la ProLoco Serravalle Pistoiese allestirà uno spazio dove sarà possibile degustare pietanze tipiche locali, circondati da persone con abiti storici. 

Si ricorda ai gentili visitatori che l’accesso per le persone diversamente abili è parziale.


La manifestazione è inoltre un importante evento di raccolta fondi, per questo ai partecipanti verrà suggerito un contributo libero utile a sostenere la missione e le attività del Fai. Possibilità di iscriversi al Fai in loco, al banco Fai in via Giuseppe Garibaldi, 54, davanti al Palazzo Comunale di Serravalle Pistoiese verranno proposte le opzioni di percorso in modo che il visitatore possa scegliere.

Si raccomanda ai partecipanti di arrivare circa dieci minuti prima della partenza del gruppo. Si consiglia di indossare scarpe comode. 

Le prenotazioni possono essere effettuate su www.giornatefai.it o su faiprenotazioni.fondoambiente.it entro mezzanotte del giorno precedente la visita, fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

A Ponte Buggianese visita agli affreschi di Pietro Annigoni

Ponte Buggianese è un borgo sorto in epoca moderna lungo il torrente Pescia. Principale monumento cittadino è la chiesa di San Michele Arcangelo (conosciuta anche come Santuario della Madonna del Buon Consiglio per la presenza di un’immagine miracolosa, ancora oggi venerata), nella piazza centrale del paese. La chiesa, costruita nei primi decenni del Cinquecento, era in origine un piccolo oratorio dedicato a san Giuseppe; nel 1628 l’edificio venne ampliato, cambiandone l’orientamento della facciata da sud a ovest (com’è tuttora) e riordinando l’interno con tre navate. Ulteriori modifiche si ebbero nella seconda metà dell’Ottocento, che hanno attribuito alla chiesa l’aspetto attuale. A seguito della rimozione del vecchio organo nel 1959, si affidò nel 1967 a Pietro Annigoni (1910-1988), affermatosi come ritrattista di fama mondiale, la decorazione della controfacciata. Realizzò qui un ciclo di affreschi, dal forte immaginario espressivo, dedicato alla Passione di Cristo che fu portato a compimento solo nel 1984 con l’aiuto di suoi allievi, tra cui Romano Stefanelli e Silvestro Pistolesi In esclusiva per gli iscritti FAI sarà accessibile anche la sacrestia, generalmente non fruibile, in cui si potranno ammirare le sinopie preparatorie degli affreschi di Annigoni.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: