Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CHIESINA UZZANESE
Il ministro per la disabilità Alessandra Locatelli in visita: apprezzamento per il progetto “Chiesina C.A.A.mbia”

12/10/2023 - 13:48

L'amministrazione comunale interviene dopo la visita del ministro Locatelli.

 

"La grande attenzione del Comune per la disabilità è stata premiata con una giornata che rimarrà nella storia amministrativa del paese, grazie alla visita del ministro Alessandra Locatelli.


La Locatelli, che è titolare del dicastero per la disabilità del governo Meloni, ha apprezzato molto quanto l’amministrazione comunale guidata da Fabio Berti ha fatto su questi temi, in particolare il progetto “Chiesina C.A.A.mbia” che si basa su una cartellonistica d’avanguardia pensata e studiata per chi vive la difficile dimensione dell’autismo e che è stato realizzato lo scorso mese di aprile.


Il ministro Locatelli ha fissato la sua soddisfazione con un post sui social, all’interno del quale ha elogiato lo sforzo del comune di Chiesina Uzzanese, fra i primi su scala nazionale ad adottare e applicare i concetti della segnaletica con i criteri della Comunicazione aumentativa alternativa (con appunto l’acronimo Caa) che sarà entro breve tempo inserita ovunque, visti i grandi risultati che ha portato non solo per le persone affette da autismo, ma anche per altre categorie di persone con fragilità".


“Per noi è stata una giornata straordinaria, grazie alla grande disponibilità del ministro Locatelli che ha trascorso diverse ore sul nostro territorio ed ha apprezzato, come si legge sui post che ha scritto al termine della giornata, la nostra attività per la disabilità e non solo - dice il sindaco Fabio Berti -. Non potremo dimenticare la sua visita al parco Oriana Fallaci e l’incontro con le varie associazioni che sono rappresentate dalle panchine colorate, ognuna delle quali segnala un bisogno e una esigenza di aiuto o prevenzione. La Locatelli ha dimostrato che si possono ricoprire cariche così importanti e rimanere in grande empatia con il territorio, con le persone. Una grande lezione di disponibilità e passione per il suo impegno politico e istituzionale che ci rende orgogliosi di appartenere a questo sistema nazionale di amministrazioni che lavorano per il prossimo”.


Il ministro per la disabilità era accompagnata dall’europarlamentare Susanna Ceccardi e dai consiglieri regionali Luciana Bartolini e Marco Landi, mentre ad accoglierla c’erano l’assessore Fabrizio Magrini e il consigliere delegato Andrea Baldaccini, oltre a tanti altri esponenti del volontariato chiesinese, i cittadini e le famiglie del territorio, fra l’altro proprio nella Giornata mondiale per la salute mentale.

 

“Ora parte la seconda fase del progetto Chiesina C.A.A.mbia, che è piaciuto molto al ministrom - continua il primo cittadino - con il coinvolgimento degli esercizi commerciali, per ampliare questo concetto di inclusione e aiuto concreto al mondo dell’autismo e non solo, visto che questa cartellonista, che segue i dettami della Arasaac,  è apprezzata e utile a tanti altri. Vorrei ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile questo grande momento della vita del nostro comune, come l’Associazione Autismo in Blu, il Rotary Club Pistoia e Montecatini Terme Marino Marini, i medici, l’architetto Serena Allidi e Parallelo Web che ha curato la cartellonistica. Non ultimi i nostri cantonieri, che hanno permesso al Comune di fare un figurone”.

Fonte: Comune Chiesina Uzzanese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/10/2023 - 14:36

AUTORE:
Giovanni Tutti

Bella foto di gruppo conservatela....