Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Pnrr, lavori in corso per la riqualificazione di San Lorenzo, iniziati anche gli interventi su villa Benti

9/10/2023 - 15:48

La rigenerazione urbana del quartiere di San Lorenzo inizia a prendere forma. Negli scorsi giorni, infatti, dopo un primo periodo di allestimento del cantiere, sono iniziati i lavori di riqualificazione di villa Benti che dovranno essere conclusi nell’arco di un anno.

La ristrutturazione in corso sullo storico edificio fa parte del progetto “San Lorenzo si rigenera” con cui il Comune ha ottenuto circa 20milioni di euro nell’ambito del Pnrr e che comprende il rifacimento di due edifici scolastici - la primaria Frosini (5.150.000 euro di cui 300mila finanziati dalla Fondazione Caript e 300mila dal Comune di Pistoia) e la scuola dell’infanzia Il Melograno (1.575.000 euro), il recupero edilizio del Complesso conventuale di San Lorenzo e della chiesa di Sant’Ansano (9.574.000 euro), la riqualificazione della piazza e delle aree vicine, tra cui quella di parcheggio (2milioni di euro), e gli interventi di mobilità sostenibile (2.727.000 euro) che hanno l’obiettivo di favorire i collegamenti, attraverso piste ciclabili, con il parco delle mura urbane, la Ciclovia del Sole, la stazione ferroviaria e tutta la rete di percorsi in fase di realizzazione o in procinto di essere realizzati; nell’ambito di questo progetto saranno realizzati anche i parcheggi di via del Fornacione e di via dei Campisanti.

«Così rivitalizziamo il quartiere di San Lorenzo recuperando il patrimonio comunale per accogliere servizi pubblici e per restituire alla collettività spazi culturali e sociali – dice il sindaco Alessandro Tomasi -. Qui in pochi anni saranno realizzate opere per 20milioni di euro. Immaginiamo un quartiere con servizi adeguati e facilmente accessibili, scuole moderne e sicure, spazi di aggregazione, poli culturali e una mobilità sostenibile pensata per connettere realmente punti strategici del territorio. Stiamo realizzando tutto questo».

«Attualmente – spiega l’assessore al governo del territorio e al coordinamento grandi trasformazioni urbanistiche, Leonardo Cialdi - su tre dei sei progetti di “San Lorenzo si rigenera” sono già in corso gli interventi, mentre per gli altri i lavori partiranno a breve. Ringrazio il personale degli uffici comunali che è riuscito a rispettare le tempistiche dettate dal Pnrr. Con loro abbiamo dato forma ad un progetto ambizioso costituito da più interventi edilizi che andranno a recuperare strutture di grande valore storico, architettonico e sociale per la nostra città».

Tra gli interventi in corso, come detto, c’è la ristrutturazione di villa Benti: un’opera che impegna complessivamente quasi 1.900.000 euro e che consentirà di restituire questo edificio, da anni inutilizzato e ormai contraddistinto da un degrado significativo, alle funzioni pubbliche. Qui infatti, una volta realizzato il recupero, la cui conclusione è prevista da cronoprogramma nell’autunno 2024, saranno accolti gli uffici pubblici delle attività culturali e del turismo. Lo spazio esterno, adeguatamente sistemato, potrà inoltre essere utilizzato come area aperta al pubblico anche per piccoli eventi o esposizioni.

Al momento sono in corso le demolizioni impiantistiche interne. Nelle prossime settimane è previsto il rifacimento della copertura; al contempo andranno avanti i lavori interni ed esterni che saranno completati nel corso del prossimo anno.

Vanno avanti i lavori anche alle scuole Frosini, dove è previsto il miglioramento sismico della struttura, l’adeguamento antincendio, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’ efficientamento energetico, la ridistribuzione funzionale degli spazi interni, la sostituzione degli infissi, il consolidamento dei solai ed altri interventi migliorativi; l’aspetto originario della struttura sarà mantenuto inalterato. Anche alla scuola Il Melograno sono in fase di realizzazione interventi per il rinforzo strutturale e la riqualificazione edilizia e impiantistica dell’edificio.

Gli altri lavori del progetto “San Lorenzo” sono in procinto di partire.

L’inizio della ristrutturazione del Complesso conventuale e della chiesa di Sant’Ansano è previsto entro la fine dell’anno. Nel dettaglio, il convento di San Lorenzo ospiterà alcuni servizi pubblici, come l’anagrafe, un polo espositivo e gli archivi comunali; Sant’Ansano sarà destinato a spazio per mostre temporanee.

Anche gli interventi per la realizzazione delle piste ciclabili e dei parcheggi di via del Fornacione e via dei Campisanti partiranno a breve. I lavori inizieranno da via dei Campisanti entro l’anno.

Nei primi mesi del 2024, infine, partiranno anche gli interventi sulla piazza di San Lorenzo e sulle aree vicine. Il progetto prevede l’impianto nella piazza di 73 alberi (a fronte degli attuali 12) e di 3721 arbusti. La parte permeabile sarà di 812 mq rispetto ai 787 attuali. Il progetto prevede una serie di accorgimenti per far fronte a fenomeni meteorologici significativi, come tagli idraulici trasversali alla piazza, 13 caditoie complessive e aiuole a raso per l’assorbimento dell’acqua. In questo momento l’area non è adeguatamente dotata di un sistema di regimazione delle acque piovane. Tutti i dettagli sono stati illustrati ai cittadini richiedenti anche recentemente, durante un incontro con il sindaco e l’assessore Cialdi che si è svolto venerdì 29 settembre in Palazzo comunale. L’amministrazione comunale resta disponibile a qualsiasi altro incontro e confronto, come sempre stato.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: