Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
La storia del Sesana attraverso le parole dei suoi protagonisti

16/9/2023 - 10:32

Nella VI edizione della rassegna Acqua in bocca ma non troppo si parlerà per la prima volta  dello sport dei cavalli e non solo. Lunedì 18 settembre alle ore 17 presso lo stabilimento termale Tettuccio di Montecatini Terme nel Salone Portoghesi si terrà l'incontro dal titolo "Il Sesana e la Montecatini che ama i cavalli" per ripercorrere insieme ai protagonisti gli anni d'oro di uno sport che nella cittadina termale trova campioni e uomini indimenticabili.

 

La storia dell'ippica passa da qui, ancor prima dell'inaugurazione dell'ippodromo Sesana avvenuta nel 1916, a Montecatini e più precisamente sui terreni attorno allo stabilimento Torretta anche se in forma amatoriale ma si svolgevano già delle vere e proprie corse dei cavalli.

 

Del resto il fascino di questo nobile animale è vecchio quanto il mondo, da Pegaso a Bucefalo fino al più recente Varenne, tra storie e leggende il racconto è davvero infinito.

 

L'incontro di lunedì vuole rispolverare i ricordi più belli dei montecatinesi e rinsaldare il forte legame tra la città ed il suo ippodromo che quest'anno festeggia 108 anni di successi.

 

Parteciperanno all'incontro sindaco Luca Baroncini che in più occasioni ha definito Montecatini come la "città dei cavalli" sottolineando l'impatto importante di questo animale sul territorio anche dal punto di vista economico e Lorenzo Stoppini direttore Bu ippodromi Snaitech che oltre a fare un bilancio sulla stagione di corse 2023 anticiperà quello che sarà la grande novità dell'inverno ovvero il ritorno dopo undici anni dei cavalli all'interno delle scuderie.

 

Ma la parole più emozionanti probabilmente arriveranno da chi ha vissuto ogni singolo granello di sabbia sulla propria pelle, da chi è entrato in quelle scuderie da bambino sognando un futuro tra criniere e coppe luccicanti, da chi ha sacrificato domeniche e giorni di festa per stare vicino ai propri cavalli. Nella lunga lista degli ospiti Enrico Bellei racconterà il record delle diecimila vittorie, la più bella tra queste ma anche i suoi ricordi più intimi legati a babbo Nello. Andrea Baveresi è un altro pozzo di aneddoti tra la qualifica con Varenne e la strepitosa vittoria di Uconn Don nel Città di Montecatini nel 1994. E a proposito del Gran premio di Ferragosto come poteva mancare Lucio Colletti, allenatore del cavallo che detiene il record di vittorie con quattro edizioni consecutive? Un bel salto nel passato con Roberto Benedetti, driver e allenatore degli anni d'oro protagonista di corse da cardiopalma in sulky alla "sua" Fiaccola Effe. Nicola Del Rosso racconterà i cavalli come tradizione di famiglia, la passione iniziata con nonno Enrico (sindaco di Montecatini dal 1968 al 1975 ndr), l'intuizione vincente del centro di allenamento fuori dall'ippodromo di babbo Sari e infine il suo impegno pieno e fedele in questo sport. Poi Gabriele Baldi, figura a tutto tondo, impegnato come rappresentante dei guidatori e allenatori toscani in difesa dei loro diritti ma anche portavoce di tutte le problematiche che ormai da qualche decennio vanno a pesare su questo settore. Gabriele Galligani in veste di appassionato e giornalista del quotidiano La Nazione, l'architetto Maurizio Davitti ormai dedito a fattrici e puledri insieme a tanti altri per raccontare i successi di una Montecatini che continua ad amare i cavalli ed a far parlare di sé nel panorama ippico nazionale.

 

Modera l'incontro Martina Nerli. Conduce Simona Peselli. Ingresso libero per il pubblico.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: