In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
Serravalle Civica interviene di nuovo sulla Biciclettata del sorriso.
"Torniamo a rendere pubblica, senza timori, la nostra posizione sull’evento della “Biciclettata del sorriso”, che gli assessori Gorbi e Vettori, hanno strumentalizzato contro di noi. Nessuno ha criticato l’evento, che abbiamo anzi definito lodevole. Nessuno ha citato le associazioni di disabili coinvolti e nemmeno l’associazione sportiva “Freebike”, con cui il Comune ha collaborato per la sua realizzazione.
Le polemiche sterili le ha fatte la giunta comunale, ormai abituata al vittimismo quando non ha più armi per difendersi. Noi abbiamo solo ricordato ai cittadini, soprattutto nell’interesse delle persone più fragili, che il Comune è inadempiente nei confronti della legge nazionale e regionale, non avendo ancora adottato il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche.
Si tratta purtroppo di un dato di fatto, che il Comune ha cercato di negare fin da ultimo servendosi anche degli organi di stampa. Secondo noi la legalità, ossia il rispetto delle leggi e dei diritti dei cittadini, viene prima di ogni cosa, costituendo la base della convivenza sociale e civile.
La biciclettata avrebbe potuto essere iniziativa ancor più lodevole e apprezzata se l’amministrazione si fosse messa al lavoro per elaborare il Peba.
Occorre tenere presente poi che l’istituzione di tale manifestazione non cambia la realtà e che l’attenzione alle persone disabili si attua prima di tutto osservando la normativa che li riguarda. Su questo fronte, insieme alle famiglie di alcune persone disabili del territorio, ci stiamo muovendo accompagnati dal difensore civico della Toscana, a cui ci siamo rivolti per vedere rispettati i diritti di tutti".