Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un lettore: "Ambulanza ferma al passaggio a livello, e se il paziente fosse stato in pericolo di vita?"

28/7/2023 - 22:52

Un nostro lettore, Tiziano Carradori, segnala un problema legato alla viabilità dei mezzi di soccorso.

 

"Questa mattina mia sorella e io abbiamo chiamato il 118 per il trasporto al pronto soccorso di nostra madre. L'ambulanza è arrivata in tempi rapidissimi anche se fortunatamente le condizioni di nostra madre non erano gravi.

Ma, al momento di partire alla volta dell'ospedale, il passaggio a livello sulla ferrovia Porrettana in via Nazario Sauro si è inesorabilmente abbassato costringendo l'ambulanza ad attendere alcuni minuti finché le sbarre non si sono alzate, visto che anche il tratto di strada tra la rotonda di Porta Lucchese e il passaggio a livello da alcuni mesi è stato messo a senso unico verso la barriera rappresentata dal passaggio a livello. Nessuno, a passaggio a livello chiuso, ha la possibilità di superare quella barriera, né di dirigersi verso la città. Nemmeno le ambulanze. 

È accaduto cioè ciò che noi e altri residenti abbiamo, ma inutilmente, cercato di spiegare agli amministratori comunali, presentando loro le firme raccolte per chiedere la revoca di un insensato e pericoloso provvedimento.

Fortunatamente stamani nessuno era in pericolo di vita. Ma se il ricorso all'ambulanza avesse avuto il carattere di estrema urgenza, il blocco rappresentato dalla chiusura per alcuni minuti del passaggio a livello avrebbe messo in pericolo la vita di nostra madre.

Eppure quando siamo stati ricevuti dall'assessore ci fu detto che eventualità del genere sarebbero state praticamente impossibili e che i dati in loro possesso escludevano casi come quello di oggi.

Bene. Allora segnatevi che il 28 luglio alle 7.40 circa è accaduto ciò che avevamo denunciato. Come testimonia la foto allegata.

Ma anche lei, signor sindaco, si auguri che non accada più. Perché se succedesse di nuovo e la cosa mettesse a rischio la salute o addirittura costasse la vita a qualcuno dei residenti in quel tratto di strada, sappia che la denunceremo per omicidio colposo.

Riapra la circolazione nei due sensi di marcia nel primo tratto di via Nazario Sauro, consentendo ai mezzi di soccorso di raggiungere l'ospedale senza blocchi. 

Nel caso delle decisioni di una pubblica amministrazione si chiama revoca di un provvedimento già adottata, per autotutela. Sindaco avvertito, mezzo salvato".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




31/7/2023 - 12:52

AUTORE:
Bibi

Humble ,
Se mi fosse capitato un autista tanto incapace, dopo aver risolto i miei problemi ospedalieri , sarei andato a cercarlo e sputargli in un occhio .
Quando si ha un caso che la centrale classifica come grave , occorre professionalità e conoscenza del territorio .
Ripenso alla viabilità fra la zona nord della città .e il San Jacopo , e questo e' l unico caso in cui esiste una difficoltà di tale tipo .
Ho indicato anche come uscire senza attendere il passaggio del treno.
Carradori, giornalista addetto stampa a Firenze ed a Pistoia , potrebbe impiegare meglio il suo tempo e la sua esperienza .

29/7/2023 - 18:22

AUTORE:
humble

Forse è Bibi che dovrebbe riflettere sul fatto concreto e, cioè: se, a bordo dell'ambulanza ed in pericolo di vita, ci fosse stato lui?

29/7/2023 - 10:19

AUTORE:
Bibi

Il bravo Tiziano riflette su un problema tanto per perdere tempo .
Una ambulanza con un caso urgentissimo spero che raramente si infili in questo cul de sac momentaneo .
Se non ne ha potuto fare a meno ,allora speriamo che l autista sia persona accorta e che non conti i petali della Margherita .
Nel caso poi esiste la possibilità di invertire facilmente la marcia sia a destra che a sinistra e percorrendo pochi metri contro senso risalire sul sovrappasso.
Dunque se vogliamo polemizzare per il gusto di farlo . va bene , ma consiglio al. Carradori di impegnarsi , e misurarsi
su temi concreti se ha ancora voglia ed energie per farlo.