Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Passaggio a tariffa corrispettiva rifiuti: Confartigianato e Cna chiedono più chiarezza

26/7/2023 - 12:23

“Prendiamo atto, con rammarico, che la richiesta di una maggior concertazione con l’amministrazione De Caro, avanzata da Confartigianato e Cna Toscana Centro sul passaggio alla tariffa corrispettiva sui rifiuti, è caduta nel vuoto. Questa mancata risposta da parte dal Comune però, rappresenta di fatto un inaccettabile rifiuto ad ascoltare le legittime richieste delle imprese. Per questo sin d’ora ci sentiamo di affermare che  a tutela delle nostre imprese associate, non accetteremo più da parte dell’amministrazione comunale una chiusura totale alle istanze che provengono dalla realtà economica di piccole e medie aziende e che, di fatto, contribuiscono da sempre al benessere e all’occupazione di tutto il nostro territorio”.


Con questa dura presa di posizione i presidenti dell’area Valdinievole di Confartigianato e Cna Toscana Centro, Andrea Berri e Paolo Bonelli, tornano sul passaggio alla tariffa corrispettiva sui rifiuti annunciata, ormai da mesi, da Alia e Comune.


“Sin da quando il Comune annunciò lo scorso marzo di avere calendarizzato 3 incontri sul territorio, con l’intento di spiegare cosa avrebbe comportato il nuovo regime sui rifiuti – incalzano Berri e Bonelli – abbiamo fatto presente al sindaco le nostre perplessità, sia per quanto riguarda il metodo con il quale l’amministrazione ha condotto la campagna di informazione nei riguardi di cittadini ed imprese, sia per i contenuti che furono esposti, a nostro parere in modo del tutto approssimativo. A distanza di mesi sentiamo l’esigenza di rivendicare queste discrasie – spiegano Berri e Bonelli –  e a confermare questa tesi ci sono due elementi: da una parte la scarsissima partecipazione di imprenditori all’incontro del 23 marzo presso la biblioteca comunale Giusti, dovuta anche al mancato confronto con le associazioni da parte dell’amministrazione comunale. Dall’altra, la promessa non mantenuta del sindaco De Caro e dall’assessore Roviezzo di organizzare in un incontro con Alia, Confartigianato e Cna Toscana Centro. Quel tavolo di confronto infatti avrebbe favorito una maggiore comprensione sul passaggio alla tariffa corrispettiva sui rifiuti; avrebbe inoltre consentito a Confartigianato e Cna Toscana Centro di avanzare eventuali proposte migliorative ma anche organizzare con il Comune un’adeguata campagna di informazione verso le imprese".


“Di certo, in democrazia, uno dei compiti istituzionali di maggior importanza è proprio quello di porre ascolto alle istanze che provengono dal mondo economico e sociale, e in questo senso la concertazione con le associazioni rappresenta un elemento di valore che deve caratterizzare la “buona amministrazione” di qualsiasi territorio. Ecco perché oggi chiediamo al Comune come intende regolarsi su questo tema per il futuro. Le nostre organizzazioni – concludono Berri e Bonelli – rimarranno sempre a disposizione delle imprese, delle istituzioni e della cittadinanza, con spirito costruttivo. Ma allo stesso tempo auspichiamo un deciso cambio di rotta da parte della pubblica amministrazione di Monsummano Terme. Confartigianato e Cna Toscana Centro ci sono, e  sapranno comportarsi di conseguenza".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: