Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 09/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

none_o

Si inaugura sabato 11 maggio la mostra personale di Tiberio Bartolini.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Cimiteri, Tosi (Pd): "Nessuna programmazione, ma muri crollano e strutture periferiche sono trascurate"

3/7/2023 - 15:40

Paolo Tosi (Pd) interviene sulla situazione nei cimiteri comunali.

 

"Insieme ai cittadini di Iano esprimo soddisfazione perché sembra finalmente avviata a conclusione la lunga vicenda del muro cimiteriale, le giuste richieste dei residenti di Iano, che vedevano il muro del loro cimitero crollare sotto i loro occhi, finalmente hanno trovato risposta dal Comune.


Purtroppo molte altre situazioni di abbandono dei nostri cimiteri comunali destano ancora preoccupazioni nei cittadini. L'assessora Frosini parla di molti interventi sui cimiteri ma in realtà non c'è nessun piano di manutenzione organico dei campi santi, si rincorrono invece i muri che franano, si interviene dopo le numerose segnalazioni dei cittadini, spesso si mettono le solite transenne e poi si vedrà.

 

Molti cimiteri periferici sono trascurati, imperversa l'erba alta, lo stato di numerose mura desta sempre più preoccupazione e l'accesso non è certo facilitato da scalini degradati e assenza di rampe per i disabili.

 

Il cimitero principale non gode certo di miglior stato, l'erba è stata tagliata da poco, quando era ormai alta, parti dei loculi sono ancora parzialmente interdette da mesi e l'impianto crematorio è fermo per guasto dall'inizio dell'anno con le salme che vengono inviate all'impianto di Firenze. Possibile che dopo quasi sette mesi non si riesca a aggiustare il nostro impianto di cremazione? Questo inconveniente sembra che sia costato alle casse comunali già 150.000 euro di minor entrate per non parlare del disagio arrecato.


Per riparare l'impianto fermo ormai da quasi 7 mesi sono stati stanziati circa 70.000 euro ma intanto se ne perdono 150.000 di minor entrate e il disagio rimane.


Insomma una manutenzione dei nostri 48 cimiteri comunali  che arranca senza alcuna programmazione e rincorre mura che crollano e segnalazioni di cittadini sempre più costernati nel vedere dei luoghi della memoria così trascurati.


Occorre una maggior cura e una presa in carico dei nostri cimiteri che consenta ai pistoiesi di accedervi serenamente senza vedere erba alta o mura crollate.


Intervenire quando i muri sono crollati o solo dopo che i cittadini hanno fatto numerose segnalazioni non mi sembra il metodo migliore per prendersi cura dei nostri luoghi della memoria dove riposano i nostri cari".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/7/2023 - 0:18

AUTORE:
Dico la mia

Avete visto per caso l'auto candidato a Sindaco del PD Tosi? Ah si, eccolo lì nella centesima foto! Gliel'avranno fatta tutti gli altri muti Consiglieri del suo partito o direttamente la Segreteria comunale PD? Tomasi tra poco prenderà la Regione, voi aspettate dell'altro a trovare un VERO candidato a Sindaco!