Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 20/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Partito il piano di derattizzazione con 36 esche, Diolaiuti: "Cittadini evitino iniziative personali"

2/7/2023 - 12:02

Un problema sentito, specialmente nel periodo estivo, al quale il comune di Pieve a Nievole ha dato una risposta importante, come ogni anno. L’amministrazione comunale ha infatti avviato un piano di intervento per fronteggiare il proliferarsi dei ratti nei centri abitati e nelle aree immediatamente limitrofe.
 
La ditta Synema s.a.s. sta finendo di posizionare  36 apposite esche rododentriche distribuite nei principali punti di criticità. Le esche sono collocate in appositi contenitori di sicurezza chiusi a chiave.
 
IL posizionamento delle esche è stato valutato in base ai risultati dei monitoraggi effettuati negli anni precedenti. Un biologo specializzato provvederà ad eseguire un monitoraggio specifico  sul territorio al fine di procedere ad eventuali interventi mirati, se necessari.
 
L’amministrazione comunale invita i cittadini a seguire le principali indicazioni per fronteggiare il proliferarsi dei ratti.
 
“E’ un tema molto delicato- dice il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti – e noi abbiamo fatto tutto con attenzione e ricorrendo a una azienda specializzata. E’ bene evitare iniziative personali, perché c’è il rischio di creare danni alle persone e agli animali. Siamo comunque a disposizione per verificare la mappatura degli interventi ed, eventualmente, apportare dei correttivi”.
 
In particolare il comune raccomanda di non intraprendere operazioni di derattizzazione con colle adesive, bocconi avvelenati o altri sistemi che potrebbero danneggiare altri animali, o peggio, le persone. Gli eventuali interventi di derattizzazione dovranno essere eseguiti nel rispetto della Legge Regionale n. 39 del 16-08-2001 e dell’Ordinanza N. 18/2008 del Ministero del Lavoro, della salute e politiche sociali.
 
Si invitano i cittadini a rivolgersi alle ditte specializzate in disinfezioni, oppure a contattare l’ufficio ambiente del comune di Pieve a Nievole per le istruzioni del caso ( Gino Tonfoni -Tel. 0572 956306 – e-mail: g.tonfoni@comune.pieve-a-nievole.pt.it.  )
 
 
 
La mappa delle esche è consultabile al link seguente
 
https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1yIqtj-VYOftYGfNijO4JSgm9otzHVCg&usp=sharing

 
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: