Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:02 - 27/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Che io sia fascista è una opinione tutta tua, non comprovata dai fatti ma solo dalla tua personale idea di democrazia, ma tant’è…
Tanto ormai sappiamo tutti che chiunque non sia prono alle tue .....
TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

RALLY

E’ stata decisamente di spessore, la prima uscita stagionale di Pavel Group, nel fine settimana passato, alla prima edizione del “Tuscany Rally”, in provincia di Siena.

none_o

E’ da poco uscito il nuovo libro “Nel nome delle donne”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PROVINCIA
Ambitour: una giornata dedicata agli amministratori toscani per vivere l’Ambito turistico Pistoia e montagna pistoiese

8/6/2023 - 14:41

È arrivato a Pistoia l'Ambitour, l'iniziativa di Anci Toscana e Toscana Promozione Turistica che, coinvolgendo direttamente i territori, promuove lo scambio di esperienze e buone pratiche tra gli amministratori e gli addetti ai lavori, per sostenere il turismo nella regione.


Un viaggio tra i 28 Ambiti, iniziato nel 2022, che ieri ha toccato quello di Pistoia, con il suo vasto territorio, che, oltre alla città d'arte, comprende i comuni di Abetone Cutigliano, Agliana, Marliana, Montale, Quarrata, Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio e Serravalle Pistoiese. Una varietà di paesaggi e risorse naturali, dai comprensori sciistici, ai cammini di pellegrinaggio, ai borghi medievali.


Il tour ha preso il via dal Pistoia Nursery Campus dell’azienda Vannucci Piante, in rappresentanza del settore floro-vivaistico, di fondamentale importanza per l'economia dell'area, per poi raggiungere il Deposito officina rotabili storici di Fondazione Fs Italiane, punto di riferimento per la riparazione delle antiche locomotive a vapore. Quindi l'itinerario è proseguito nel centro storico di Pistoia, alla scoperta della Cattedrale di San Zeno e delle chiese "zebrate".


Tappa anche a Serravalle Pistoiese, dove i partecipanti, circondati da dame e signori in abiti medievali, hanno degustato i prodotti della Strada dell’Olio e del Vino del Montalbano.


Ambitour è infatti anche scoperta delle eccellenze gastronomiche del territorio e non poteva mancare, in un Ambito tanto vario quanto ricco di tradizione culinaria, un piccolo viaggio nel gusto: dai “pippi” di San Bartolomeo alla focaccia Jacopina, dall'olio e il vino ai salumi e formaggi dei produttori locali. Non sono mancati i prodotti della pasticceria, dai cantucci al berlingozzo.


Anche la montagna è stata ben rappresentata dalle sue eccellenze, dal castagnaccio e dalla farina di castagne al formaggio vaccino e al pecorino a latte crudo, fino al miele e alla farina di grani antichi, senza dimenticare i prodotti del sottobosco e una tipologia di vino prodotto ad alta quota.


In un settore competitivo come quello del turismo è importante promuovere la conoscenza del territorio tra coloro che quotidianamente operano nel settore e rafforzare il loro senso di appartenenza alla Destinazione Toscana: obiettivo di Ambitour è far sentire tutti parte di un unico progetto. Visitando direttamente i luoghi e partecipando in prima persona alle esperienze, si possono infatti costruire nuove relazioni e creare occasioni di collaborazione.
Presenti il Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi che ha aperto la giornata con il saluto di benvenuto, l’assessore al Turismo di Pistoia Alessandro Sabella, il sindaco di Marliana Federico Bruschi, il sindaco di Abetone Cutigliano Marcello Danti, il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi, gli assessori al Turismo di Quarrata Maria Vittoria Michelacci, Serravalle Pistoiese Maurizio Bruschi, San Marcello Piteglio Clio Cinotti, Montale Tiziano Pierucci, insieme ai rappresentanti di Toscana Promozione Turistica e al delegato al Turismo Anci Toscana, sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini.


«Ritrovarsi con gli altri amministratori e scambiarsi idee e opinioni è sempre stimolante - ha commentato Alessandro Sabella - L'ambito Pistoia e Montagna Pistoiese è molto vasto, come comune capofila crediamo di essere riusciti a trasferire lo spirito di collaborazione con il quale lavoriamo per affermarci come destinazione turistica. Tutti e nove i comuni interessati stanno collaborando per ottenere questo obiettivo».
 
In foto di gruppo, da sinistra: Tiziano Pierucci, assessore Comune di Montale; Clio Cinotti, assessore Comune di San Marcello Piteglio; Mariavittoria Michelacci, assessore Comune di Quarrata; Alessandro Sabella, assessore Comune di Pistoia; Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia; Piero Lunardi, sindaco di Serravalle Pistoiese; Marcello Danti, sindaco di Abetone Cutigliano; Federico Bruschi, sindaco di Marliana.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: