Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Camminata degustativa (e tanti eventi) con "Sgranar per colli"

30/5/2023 - 10:29

Una camminata degustativa tra le verdi colline della Valdinievole (provincia di Pistoia), alla scoperta dei borghi più caratteristici assaggiando prodotti a km zero e piatti della tradizione. Ma anche una gara podistica competitiva di 11 km, una biciclettata con aperitivo diffuso, un vero e proprio festival di musica emergente, un grande evento di street food con una ricca offerta di specialità e prelibatezze provenienti da tutta Italia. E ancora mercatini, talk show e dialoghi su sostenibilità, sport e alimentazioni, laboratori per grandi e piccini, lezioni di yoga e molto, molto altro. Tutto questo è “Sgranar per colli”, evento organizzato dalla cooperativa sociale Selva in collaborazione con Just For Fun, RunDagi, Ciclistica Buggiano, Friday For Future Pistoia, La Limonaia, Woola e con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia, in programma dal primo al 4 giugno a Buggiano presso l’area del campo sportivo G. Simoni.
 
Camminata - In programma il 4 giugno, l’evento principale consiste in una passeggiata di circa 11 km alla scoperta dei luoghi più suggestivi del comune di Buggiano, in un itinerario attraverso storia, natura e tradizioni. Il percorso è articolato in varie tappe con punti di degustazione dove assaggiare piatti della tradizione e scoprire in libertà paesaggi e paesi. Ad allietare ulteriormente la passeggiata ci saranno anche intrattenimenti musicali a cura di gruppi e artisti del territorio. 
 
Il percorso
1 - Partenza dal campo sportivo G.Simoni, si prosegue verso est fino alla fonte di acquavivola, per poi salire fino a Buggiano Castello. Qui, in Piazza Pretorio, la Locanda N°1 per la degustazione.
2 -  Si scende in direzione Colle di Buggiano, per ammirare l’incantevole panorama su tutta la valdinievole est. Poi si percorre un’antica mulattiera per giungere a Colle di Buggiano: qui,  nei pressi dell’Oratorio di San Giovanni, sarà allestita la Locanda n° 2.
3 - Il percorso prosegue nel bosco, dove godersi il fresco ed il panorama. Qui, a lato della Chiesa di Santo Stefano in Campioni, sarà organizzata la Locanda n°3.
4 - Si scende nuovamente nel bosco per raggiungere il piccolo paese di Stignano, dove sarà possibile rifocillarsi alla Locanda n° 4. 
5 - Continua la discesa, passando nei pressi del torrente Cessana e in prossimità degli antichi Macelli e Lavatoi, nei cui locali oggi si trova il “Centro Giovani Ox”. Qui avrà sede la Locanda n° 5.
6 - Si torna a salire fino alla località di “Capofico”, per raggiungere la Locanda n° 6. Questa sarà l’ultima salita della giornata, passando per l’antica Via delle Due che in 10 minuti riporta a Buggiano.
7 - Ultimo tratto in discesa fino all'arrivo al campo sportivo G.Simoni (Borgo a Buggiano), dove è stata piazzata l’ultima locanda n.7. Qui si conclude la camminata, ma l’evento prosegue fino alla sera con musica, stand gastronomici, area gioco e craft area.
 
Bella Vista Social Fest - Come in ogni edizione, anche nel 2023 la musica sarà grande protagonista a Sgranar per colli. Torna infatti il “Bella Vista Social Fest”, festival di musica emergente ad ingresso gratuito organizzato in collaborazione con La:Limonaia Club di Fucecchio. La programmazione prevede: giovedì 1 giugno omaggio al cantautorato italiano, a seguire lo spettacolo teatrale “Detonazione” di “lotta”; venerdì 2 giugno: Uomopigiama e Auroro Borealo; sabato 3 giugno: Giovanni Toscano e Mobrici; domenica 4 giugno: Montefiori Cocktail e Savana Funk.
 
Run per colli - Venerdì 2 giugno con partenza alle  è in programma la Run per colli, corsa podistica competitiva e non competitiva di 11 km organizzata dai Rundagi con Selva soc. cooperativa onlus. Il percorso, che riprende lo storico Dormisacco - Trofeo Silvano Cinelli, si snoda tra i colli e le vie strette dei borghi di Buggiano, un itinerario unico che all’ora del tramonto regala uno scenario davvero suggestivo.
 
Bike per colli - Sabato 3 giugno torna, a grande richiesta, Bike per colli: un aperitivo diffuso tra i colli di Buggiano da percorrere in mountain bike o con bici a pedalata assistita per godersi meravigliosi scorci panoramici. Il percorso, con ritrovo alle 17:30 al campo G. Simoni e rientro massimo alle ore 21.00, è suddiviso in tre anelli: Stignano - Colle di Buggiano - Buggiano. Massima libertà nel decidere quale affrontare per primo, secondo e terzo, per un totale di circa 28 km con 800 mt di dislivello. Per ogni anello sarà presente un punto ristoro, mentre all’arrivo i ciclisti saranno accolti da una “maccheronata” finale. L’evento è organizzato in collaborazione con l'associazione ciclistica Buggiano.
 
Street Food - L’offerta del “mangiare e bere” si conferma di alto livello anche nell’edizione 2023 di Sgranar per Colli. L’organizzazione ha infatti coinvolto truck davvero ricercati, che porteranno a Buggiano prelibatezze provenienti da ogni parte di Italia, per soddisfare gusti ed esigenze di tutti. I truck presenti saranno: Fuori posto (carne chianina e hot dog di cinta senese), Bstradi (batalabar piacentini, pasta fresca e tigelle), Il Greentoso (panini gourmet con carne e pesce), La Lambrotta (birra artigianale e prosecco), Birrificio TopTa (birra artigianale), Birrificio Birra Nostrale (birra artigianale), Gelateria Desideri, Albero e foglia (necci e formaggi). Merita una menzione speciale ComìComè (piadine), gestito dalla Fondazione Mai Soli, un truck condotto da ragazzi con disabilità. Un progetto che offre a questi ragazzi l'occasione per essere indipendenti, imparare una professione e, allo stesso tempo, essere parte attiva di una comunità. 
 
Fridays for Future Pistoia - Da sempre con un occhio attento alla sostenibilità ambientale, quest’anno Sgranar per Colli vedrà la partecipazione di una delegazione di Fridays for Future, movimento internazionale di protesta per la giustizia climatica, composto da persone che organizzano e partecipano a manifestazioni in cui chiedono e rivendicano azioni politiche atte a prevenire il riscaldamento globale e il cambiamento climatico. Durante l’evento ci saranno tre momenti dedicati a queste tematiche: lo spettacolo teatrale “Detonazioni” di lotta, in programma giovedì 1 giugno alle 21:30; il talk di Roberto Ghezzi "Naturografie", previsto per venerdì 2 giugno alle 18:00; infine il Laboratorio artistico-naturalistico itinerante "Cianotipie", ancora con Roberto Ghezzi, in programma sabato 3 giugno dalle 10 alle 13.
 
Sostenibilità - Visto che un evento a impatto zero non è realisticamente possibile, l’organizzazione si impegna a ridurre al massimo gli sprechi e l’utilizzo di plastica. Per la camminata degustativa non vengono utilizzati prodotti usa e getta in plastica (posate e piatti sono realizzati con materiali biodegradabili), mentre il kit di partecipazione non comprenderà la borraccia. Ogni partecipante infatti potrà utilizzarne una propria e il consiglio è quello di partire con la borraccia già piena d’acqua. In ogni caso si potrà riempire la propria borraccia sia alla partenza, presso il fontanello presente in Piazza del Mercato del Bestiame, sia nei segnalati i punti segnalati durante il percorso. 
 
Info logistiche - Sgranar per colli è in programma nei giorni 1, 2, 3 e 4 giugno 2023, le partenze di camminata, run e corsa, oltre che la location principale di tutto l’evento, è in via caduti dei lager a Buggiano (PT). Per la camminata di domenica 4 giugno sono previste partenze in quattro orari diversi: 8:30, 9:15, 10, 10:45. La Run per colli partirà alle 19:00 di venerdì 2 giugno; la bike per colli inizierà alle 18 di sabato 3 giugno. I biglietti possono essere acquistati online oppure nei punti vendita autorizzati: la lista è disponibile su https://www.sgranarpercolli.it  
 
Iscrizione Sgranar per colli - I partecipanti alla camminata degustativa “Sgranar per Colli” del 4 giugno 2023 che hanno già acquistato il biglietto ed effettuato la registrazione partecipante online, dovranno mostrare il biglietto digitale ricevuto, comprensivo di QR code, per ritirare lo “Sgrana Kit” e il Badgedi accesso alle varie Locande di degustazione.
 
Per il ritiro del kit e del tagliando di degustazione è necessario aver effettuato la registrazione online sull’apposita App e aver selezionato l’orario di partenza. La registrazione online non è obbligatoria per la fascia gratuita 0-6 anni. In caso di mancata selezione dell’orario, la partenza avverrà con l’ultimo orario delle ore 10:45.
 
Come arrivare - Per arrivare a Borgo a Buggiano in autostrada potete uscire a Chiesina Uzzanese e seguire le indicazioni per Borgo A Buggiano. Piazza del Mercato del Bestiame è adiacente alla Stazione ferroviaria di Borgo a Buggiano.
 
Parcheggi - I parcheggi dove poter parcheggiare comodamente seppur a qualche centinaia di metri dalla partenza: Stadio Benedetti, Coop Buggiano, Stadio Bonelli, piazza Della Stazione, piazza Mercato Del Bestiame. Tutti i parcheggi non sono custoditi.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: