La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, contestualmente al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dal lato sportivo per ottenere importanti risultati nel campionato 2024/25 di Lba, da mesi procede in maniera spedita anche il progetto di rafforzamento ed espansione del club.
E' stato organizzato un incontro fra il presidente biancorosso 𝐑𝐨𝐧 𝐑𝐨𝐰𝐚𝐧 ed il patron dei gigliati 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐨.
Tante associazioni sportive a rappresentare i tanti sport che si praticano a Pescia.
Un evento culturale sportivo pubblico e gratuito denominato Fiori marziali si terrà domenica 6 ottobre presso i locali de “La Cattedrale “via S. Pertini Pistoia dalle ore 9 alle ore 20.
In occasione della partita casalinga di domenica 29 settembre contro Napoli Basket, prima giornata di Lba 2024/25, sono stati inaugurati anche spazi importanti, in termini di business e visibilità, all’interno del PalaCarrara.
Hanno preso il via anche i campionati giovanili che vedono coinvolte le squadre di Pistoia Basket Junior, con particolare riferimento – per il momento – alle compagini che militano nella categoria Eccellenza.
La Silvano Fedi prosegue un’annata da incorniciare e si mette in gioco anche in gare internazionali.
“Allegro con brio” è il titolo della mostra personale dell’artista pistoiese.
Sarà inaugurata sabato 5 ottobre, alle 16.
La visita nell’A.Usl 3 della IV commissione Sanità del Consiglio Regionale, seconda tappa del giro nelle aziende sanitarie della Toscana, in vista del nuovo piano Sanitario e sociale integrato, è iniziata dalla Casa della Salute di Lamporecchio, esempio di alta integrazione fra ospedale e territorio, gestita dall’Asl 3 e dallaSocietà della Salute della Valdinievole.
“Una valorizzazione di ciò che il territorio aveva già espresso con l’associazione del medici di medicina generale” – hanno affermato i membri della commissione - composta dal vice presidente Stefano Mugnai (PDL), dai consiglieri Maria Luisa Chincarini (IDV), Rosanna Pugnalini (PD), Lucia Matergi (PD) - che hanno particolarmente apprezzato questa struttura proprio perché racchiude in se stessa quei principi di integrazione fra il sociale e il sanitario che saranno alla base del Piano 2011-2015.
La Casa della Salute di Lamporecchio, infatti, è un modello altamente integrato, che vede in un’unica sede tutti i servizi socio-sanitari oltre ai medici di medicina generale, ai pediatri di liberas celta e altri specialisti e associazioni di volontariato.
I membri della Commissione,inoltre, hanno avuto dal sindaco di Lamporecchio la conferma di quanto questas truttura sia gradita dai cittadini, che vi possono trovare almeno un medico e un ambulatorio infermieristico 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno. Poi si sono informatis e la presenza di questa struttura ha ‘alleggerito’ gli accessi nei pronto soccorso, ma questo è un dato che è difficile valutare dopo poco più di un anno di piena attività.
Ciò che invece è già valutabile è una drastica riduzione della spesa farmaceutica (quasi il 25% in meno nei comuni di Larciano e Lamporecchio che afferisconoalla Casa della Salute). “Un dato molto interessante” – come lo ha definito la Commissione – che ha poi rivolto molte domande al direttore dell’Asl 3, Alessandro Scarafuggi, e a quello della Società della Salute della Valdinievole, Claudio Bartolini,sull’ottima integrazione fra i servizi territoriali e quelli ospedalieri, come le dimissioni ospedaliere programmate, presenti un po’ in tutta la Valdinievole.
La visita è proseguita al cantiere del nuovo ospedale dove la Commissione si è informata sulle risorse per la realizzazione della struttura e sul cronoprogramma. “Abbiamo ricevuto rassicurazioni del direttore generale che i finanziamenti non mancano e siamo anche fiduciosi sul rispetto delle scadenze”–hanno detto i consiglieri- “osserviamo che i lavori sono in fase avanzata”.
La Commissione ha anche rilevato che “la struttura si trova in una posizionestrategica”. “Abbiamo apprezzato la collocazione che ha delle potenzialità e –hanno evidenziato- lo sviluppo della viabilità e l’accesso da parte del cittadino saranno facilitati perché l’area ha larghi margini di espansione”.
In questo momento i lavori al nuovo ospedale stanno proseguendo con l’istallazione delle cosiddette cellule, ossia pannelli di alluminio che, verniciati in vari colori,andranno a formare la facciata.
Oggi pomeriggio nella sala riunioni del Presidio Ospedaliero di Pistoia si è invece svolto l’incontro con la Commissione sul nuovo Piano sanitario e sociale integratoregionale 2011-2015.
All’iniziativa erano invitati i Sindaci, i rappresentanti del volontariato, i rappresentanti degli ordini professionali, i presidenti delle conferenze dei Sindaci delle due zone Distretto, il Presidente della Provincia, il Prefetto e le associazioni datoriali.
Nell’occasione era stato convocato anche il Consiglio deiSanitari ed il Collegio di Direzione. In vista dell’elaborazione del nuovo Piano per la prima volta sono state ascoltate non solo le voci degli addetti ai lavori ma anche di coloro che, a vario titolo, sono impegnati ed interessati, ai temi della sanità e del sociale.
Attraverso i numerosissimi interventi la Commissione regionale ha potuto conoscere più da vicino le esigenze e le peculiarità della sanità della provincia pistoiese e sono state indicate alcune richieste e priorità da inserire nel nuovo Piano.