All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ultima riunione in notturna della stagione con un sabato che ha regalato tante ‘Emozioni’ come nelle premesse.
Classico appuntamento di inizio stagione quello andato in scena ieri sera, giovedì 5 settembre, in una delle splendide serre di “Toscana Fair” per presentare staff tecnico e squadra ai membri del Consorzio Pistoia Basket City.
Splendide notizie per l’Atletica Pistoia.
Mancano tre giorni alla 46^ edizione del Gp Industria & Artigianato di Larciano, corsa di categoria Pro organizzata dall'Uc Larcianese.
Tutto pronto per i Campionati Italiani Juniores di Bocce 2024 femminili e maschili della specialità Raffa.
Dopo la pausa estiva riparte il programma degli allenamenti gratuiti organizzati dal Montecatini Calcio.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme primo appuntamento di settembre e penultima riunione di trotto in notturna.
Dal 5 settembre il 45° Rally Città di Pistoia, entra nel vivo, con l’apertura delle iscrizioni, periodo che si allungherà fino al 25 settembre.
"Una volta bastava un chiodo" è il titolo della mostra collettiva.
Inaugurazione venerdì 6 settembre alle ore 17.30 nelle Sale Affrescate.
Si è tenuta questa mattina la prima lezione della polizia provinciale per il ciclo didattico “Agente per un giorno” rivolto alle scuole del territorio. Protagonisti i bambini della scuola dell’infanzia “Lo scoiattolo” di Pistoia che hanno potuto conoscere di persona gli ambienti presso i quali opera il Corpo, le strumentazioni a disposizione degli agenti e scoprire la fauna selvatica che popola le nostre zone.
La visita si è articolata in diversi momenti. I piccoli alunni e le loro insegnanti sono stati accolti a Palazzo Balì in Sala del Noce - adiancente la Sala Consiliare - dove il comandante Franco Monfardini e l’agente Laura Loffredo li hanno introdotti al ruolo e alle competenze della polizia provinciale. In questa saletta è stata recentemente allestita una collezione di animali imbalsamati che ha aiutato i bambini a riconoscere le diverse specie animali – volatili e mammiferi - che abitano il bosco. Qui, infatti, hanno potuto osservare da vicino gli animali che popolano i nostri territori e imparare i comportamenti corretti da tenere in caso di incontro.
Successivamente i piccoli ospiti sono stati condotti in piazza San Leone dove sono potuti salire a bordo delle auto del Corpo, hanno potuto accendere la radio, simulare una richiesta di pronto intervento e avviare i lampeggianti.
A seguire, nel giardino del Palazzo Vivarelli-Colonna hanno potuto vedere da vicino qualche nido, le bat box e le trappole per la cattura dei volatili. Infine, i bambini hanno visitato gli uffici della polizia provinciale e al termine della lezione a tutti i piccoli agenti è stato consegnato un tesserino nominativo che attesta la loro partecipazione e li dichiara a tutti gli effetti dei veri e proprio “agenti” per un giorno.
“Oggi abbiamo dato il via a un’iniziativa importante - commenta il comandante Monfardini - insegnare ai bambini quali sono le specie animali che potrebbero incontrare e quali i comportamenti da tenere, ci aiuta ad educare verso il rispetto della fauna selvatica e del suo habitat. E’ stato bello vedere la curiosità dei bambini e il loro spontaneo interesse rispetto a questa nuova esperienza nella quale li abbiamo coinvolti. Mi auguro che quello di oggi sia il primo di una serie di appuntamenti con i ragazzi, cui vogliamo trasmettere le conoscenze adeguate per favorire la consapevolezza sulla natura che ci circonda e che riguarda il nostro territorio".
Il prossimo incontro in programma è per mercoledì 10 maggio presso la scuola dell’infanzia “Triovamici” di Ponte Buggianese.
La didattica è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. Per informazioni e prenotazioni poliziaprovinciale@provincia.pistoia.it – 0573 374600.