Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Gli appuntamenti del Premio Ceppo poesia

3/5/2023 - 10:58

La 67a edizione del Premio Letterario Internazionale Ceppo, l’unico dedicato ad anni alterni al racconto e alla poesia, diretto e presieduto dal poeta ed educatore Paolo Fabrizio Iacuzzi, entra nel vivo a Pistoia, dal 5 al 7 maggio, con gli eventi del Ceppo Biennale Poesia 2023. Il montepremi totale è di oltre 10.000 euro offerti dalla Fondazione Caript.


Il Premio Ceppo si svolge con il patrocinio del Ministero della Cultura, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, edizione Fondazione Chianti Banca, e grazie alla compartecipazione di Regione Toscana, di Pistoia Musei, di Comune di Pistoia-Biblioteca San Giorgio, con il contributo di Consiglio Regionale della Toscana - Festa della Toscana, Berni Store., Giorgio Tesi Group e Edizioni Via del Vento.


La giuria letteraria, presieduta da Iacuzzi, è composta da Alberto Bertoni, Michele Bordoni, Martha Canfield, Giuliano Livi, Andrea Sirotti, Filiberto Segatto, Ilaria Tagliaferri e Gabrio Vitali.


Dichirazione di Paolo Fabrizio Iacuzzi: "Da "Accadere" a "Vuoto", sono queste le 21 parole chiave della poesia che verranno presentate dai sette poeti vincitori della Biennale Ceppo Poesia. Una grammatica della poesia che verrà proposta agli oltre 400 partecipanti, molti studenti, che si sono prenotati per quattro incontri dal 5 al 7 maggio. In particolare gli studenti hanno commentato le poesie dei 7 vincitori, alcuni frequentano le secondarie di I grado (Anne Frank e Martin Luther King), altri compongono la Giuria dei Giovani Lettori, di cui sei del Liceo Petrocchi hanno partecipato al Premio Ceppo Giovani Poesia Pistoia Musei mettendo in parallelo i sei poeti finalisti con artisti della Collezione del 900, scegliendo le opere più drammatiche o perturbanti, con una spiccata predilezione per il figurativo-simbolico. A essere privilegiate sono la prima generazione di Lippi e Agostini, e la cosiddetta generazione di mezzo (Bartolini, Landini, Vivarelli), per chiudere con l'ultima di Andrea Dami. I ragazzi interpretano i poeti con gli artisti e viceversa, collegandoli al loro vissuto personale: i loro commenti animati stupiscono per le intuizioni critiche ma soprattutto per le incursioni dentro la propria biografia, trasformandola quasi in una vita a quadri".

5 maggio, ore 9.30-11.30 – auditorium Terzani, biblioteca San Giorgio 

"Così cominciano "alla ricerca del tempo perduto" e "Viaggio al termine delle notte". Con il sostegno di Berni store.

Conferenza di Valerio Magrelli a partire dal suo libro "Proust e Céline. La mente e l'odio" (Einaudi).

ù 
Fino a che punto uno scrittore può odiarne un altro, che pure non ha mai incontrato di persona? Lo scontro fra Céline e Proust (o meglio la battaglia di Céline contro Proust) è l'esempio più lampante di una contrapposizione da un lato distruttrice, dall'altro produttrice. Tuttavia, a parte le differenze sono molti i tratti che li accomunano, a partire dalla centralità dello stile, passando per il nichilismo e l'ipocondria. Proust descrive un mondo che si decompone, prima della guerra, mentre Céline dipinge il mondo che emerge da questo caos.


Partecipano gli studenti del Liceo Linguistico Pacini, con gli insegnanti Cecilia Ballotti e Gabriella Vannacci. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti, consigliata la prenotazione: iltempodelceppo@gmail.com

5 maggio, ore 16.00-18.30 – Auditorium Terzani, biblioteca San Giorgio – Premio Ceppo Pistoia capitale della poesia a Valerio Magrelli. Con il sostegno di Berni Store.


"Infanzia ed exfanzia: poesia per ragazzi e per adulti?". Alberto Bertoni presenta i libri di poesia "Exfanzia" (Einaudi) e "La guerra, la pace. Disegni di Alessandro Sanna" (Rizzoli) di Valerio Magrelli.


Partecipano anche gli studenti delle Scuole secondarie di I e II grado Frank, Forteguerri e Einaudi con le professoresse Eleonora Trapani, Sabrina Zini e Sabina Candela. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

6 maggio, ore 17-19 Palazzo de' Rossi, saloncino della musica (Pistoia Musei) - per ogni poesia un'opera d'arte. Con la compartecipazione di Pistoia Musei.


Gli studenti Benedetta Ciatti, Selene Fugini, Amalia Gattai, Sara Mariabelli, Simone Salvatore, Matilde Sichi del Liceo Artistico Policarpo Petrocchi presentano i sei poeti finalisti al Premio Ceppo Poesia e Poesia Under 35 attraverso sei quadri selezionati dalla Collezione del Novecento di Pistoia Musei. A cura di Annamaria Iacuzzi, curatrice scientifica delle Collezioni del Novecento di Pistoia Musei, e Paolo Fabrizio Iacuzzi, direttore del Premio Ceppo.

 
La collaborazione fra il Premio Ceppo e Pistoia Musei vede in questa serata la conclusione del progetto educativo intitolato "Ceppo Giovani Pistoia Musei Poesia e Arte", con gli studenti del Liceo Petrocchi e con l'aiuto dei loro tre insegnanti: Valentina Bruschi, Beatrice Margiacchi, Elena Melani. I sei tra i migliori studenti del Liceo Petrocchi, giurati anche della 67a edizione del Ceppo Poesia, hanno scelto alcune opere d'arte della Collezione del Novecento di Pistoia Musei e le hanno abbinate criticamente ad altrettante poesie dei sei poeti finalisti ai Premi Ceppo Poesia. Ecco gli abbinamenti: Matilde Sichi: Stefano Massari (Con il cuore stanco, in Macchine del diluvio) e Andrea Lippi Gli scioperanti – 1913); Amalia Gattai: Gabriel Del Sarto (Un cielo che guarda la verità, in Sonetti bianchi) e Renzo Agostini (Strada di campagna – 1923); Simone Salvatore: Luigia Sorrentino (Terra, tu cara, in Piazzale senza nome) e Jorio Vivarelli (Le madri - Conforto – 1959); Sara Mariabelli: Francesco Brancati (I nomi, in L'assedio della gioia) e Lando Landini (Bambini al mare –1976); Selene Fugini: Riccardo Innocenti (Gli piacciono i documentari violenti, in Lacrime di babirussa) eLuigi Bruno Bartolini (Albero nel rosso – 1977); Benedetta Ciatti: Eleonora Rimolo (Qui si vive dentro un'eterna primavera, in Prossimo e remoto) e Andrea Dami (Lontananza dal centro – 2009).


Ingresso su prenotazione scrivendo a iltempodelceppo@gmail.com. Per i partecipanti il biglietto di ingresso alle Collezioni del Novecento sarà per l’occasione ridotto al prezzo di 4 euro.


7 maggio, ore 10-12.30 - Auditorium Terzani, biblioteca San Giorgio – Premio Ceppo e Ceppo under 35 poesia. Con il sostegno di Fondazione Caript.


Alla presenza della giuria letteraria, presieduta da Iacuzzi, cerimonia di premiazione dei poeti finalisti.Votazione della giuria dei giovani lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini, Capitini, Mantellate. Premio Ceppo Giovani Poesia ai migliori commenti alle poesie nei libri finalisti con buoni libro da spendere presso la libreria Lo Spazio Pistoia. I vincitori saranno proclamati nel corso della cerimonia.


I tre poeti finalisti al “Premio Ceppo Poesia” sono: Gabriel Del Sarto “Sonetti bianchi” (L'Arcolaio); Stefano Massari “Macchine del diluvio” (MC Edizioni); Luigia Sorrentino “Piazzale senza nome” (Samuele Editore).


I tre poeti finalisti al “Premio Ceppo Poesia Under 35” sono: Francesco Brancati “L’assedio della gioia” (Le Lettere), Riccardo Innocenti “Lacrime di babirussa” (Nem); Eleonora Rimolo “Prossimo e remoto” (Pequod).


Oltre ai premi offerti dalla Fondazione Caript, tutti i vincitori riceveranno il famoso “Ceppo di Via del Vento”,un cofanetto con dieci libretti selezionati dall’editore Fabrizio Zollo.


La giuria dei giovani lettori, che voterà in diretta le due terne, è composta da 23 membri, di cui la maggior parte è stata selezionata su cinquanta candidati degli Istituti secondari di II grado. Ecco la composizione: Benedetta Niccolai (Fondazione Cassa di Risparmio – 3a media Martin Luther King); Eugenio Fronteddu(Berni Store), Gabriele Sgueglia (Comune di Pistoia – maggioranza); Irene Bottacci (Comune di Pistoia – minoranza); Marco Paoli (Fondazione Chianti Banca); Marta Romiti, Rosa Festini (Liceo Mantellate); Marta Rossi, Elisabetta Bini, Giulia Fantoni (Liceo Pacini); Simone Salvatore, Benedetta Ciatti, Sara Mariabelli, Matilde Sichi (Liceo Petrocchi); Lavinia Maiani, Alice Bartoli (Liceo Duca D’Aosta); Giada Maglieri, Marzia Civinini, Alessandra Venturi (Liceo Forteguerri); Marco Castiello, Rachele Massai, Morgan Mariotti (Istituto Einaudi); Simona Battaglia, Giada Moccia (Istituto Capitini).


Tutti i finalisti leggeranno delle brevi Lecture sulle tre parole chiave della loro poesia, che sono state pubblicate sulla rivista on line “SuccedeOggi”, media partner del Premio Ceppo, mentre sul sito iltempodelceppo.it nelle "News" è possibile leggere le motivazioni ai sei poeti scritte dalla Giuria Letteraria.

Tutti i vincitori del premio ceppo ragazzi

La 67a edizione annuncia inoltre tutti i vincitori del Premio Ceppo Ragazzi. “Sono oltre settanta – spiegaPaolo Fabrizio Iacuzzi – gli studenti delle scuole secondarie di I e di II grado della provincia di Pistoia ma anche di Prato i vincitori del Premio Ceppo Ragazzi, che sono stati premiati per le loro recensioni scritte e multimediali dal 20 al 29 di aprile alla Biblioteca San Giorgio e al Liceo D'Aosta, quando hanno incontrato i due premi Ceppo per l'Infanzia e l'Adolescenza Anna Sarfatti e Wlodek Goldkorn”.


Studenti delle Scuole secondarie di I grado che hanno recensito i libri di Anna Sarfatti o da lei consigliati (fra cui anche il "Diario" di Anna Frank, e di Sarfatti "Il nido del tempo" e "Pane e ciliege").

Santi Lucrezia, Broderi Sofia Anastasia, Renzo Alice (Istituto Alighieri - Quarrata); Nasta Matilde, ChitiLorenzo, Piotto Iacopo, Sciatti Ludovica, Dell'arte Alessio, Vannucchi Giulio (Anna Frank); Belli Vittoria, Muffi Marco, Rumi Elena, Baldi Lavinia, Bartolommei Serena, De Novellis Niccolò, Baronti Chiara, Biagioni Gabriele, Bisanti Giulia, Leporatti Lucrezia, Rastelli Micol, Shtjefni Alesia, Giambene Francesco (Raffaello); Grauso Delia, Biagioni Giulia, Gocaj Noemi, Fioretti Camilla, Fedi Gaia , Silvestri Manuel, Perone Leonardo, Cullhaj Andres, Guidi Carlotta, Falcone Lavinia (Marconi-Roncalli); Coniglio Emily (Caponnetto - Monsummano); Dami Marta (Galileo Chini – Montecatini).
Studenti delle Scuole secondarie I grado che hanno recensito i libri di Wlodek Goldkorn o da lui consigliati ("Il bambino nella neve" di Goldkorn e "I sommersi e i salvati" di Primo Levi")
Salvi Laura, Castagnoli Anna; Tagliavini Anna (Marconi), Beneforti Jayden, Niccolai Maryam (Raffaello)
Studenti delle scuole secondarie che hanno recensito i libri di Wlodek Goldkorn o da lui consigliati (fra cui anche "L'asino del Messia di Goldkorn e "L'altalena del respiro" di Herta Muller).
Falleni Francesco (Istitutro Einaudi); Castaldo Paolo (Liceo Copernico); Fabbri Giulia, Falconi Francesca, Degl'Innocenti Giada, Preci Francesca (Liceo Mantellate); Civinini Marzia, Bargiacchi Sara, MontomoliGiada, Vichi Alessandra, Priami Lapo, Oriente Noemi (Liceo Forteguerri); Giovannelli Jacopo, Jaing Joy, Moccia Giada (Istituto Capitini); Beragnoli Emma, Biagini Marta, Nocera Ilaria, Chiavacci Tommaso, Cenerini Tommaso, Polcri Maria, Manetti Alessio, Marini Micol, Andolfatto Giulia, Gili Filippo, LamarcaDaniele, Micheli Leonardo Christian, Patané Lorena Maria, Pelamatti Lorenzo, Scontrino Leonardo, Incrocci Asia, Pavoni Aida, Fondi Margherita (Liceo Amedeo di Savoia).

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: