Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un ricordo della poetessa Laura Nervi

26/4/2023 - 11:25

Gli Istituti De Franceschi Pacinotti ed Einaudi con la fattiva collaborazione dell’associazione Culturidea organizzano per venerdì 28 aprile alle ore 10 presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile la presentazione del libro “Le opere teoriche, frammenti e pensieri sparsi” di Laura Nervi.


A presentare il volume saranno due curatori dell’opera Lorenzo Franchini (ordinario Università Europea di Roma) e Luca Gesualdo (docente Istituto Einaudi).


La mattinata si aprirà con il saluto della dirigente prof.ssa Elena Pignolo e brevi introduzioni dei docenti Carolina Cianchi e Riccardo Fagioli che hanno fortemente voluto e collaborato all’organizzazione di questa presentazione/lezione.


Laura Nervi, scrittrice pistoiese scomparsa nel 2018, nata nel 1971 aveva brillantemente frequentato il Liceo Classico Forteguerri, si era poi laureata con lode in Filosofia alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze.


Alla sua morte lascia un corpus di scritti di livello letterario molto alto, in cui dà sfogo al suo smisurato, versatile talento. Nei suoi scritti emergono i temi che ne connotano l’intera produzione: eros e thanatos. La dialettica tra esperienza amorosa platonica e quasi metafisica e brama sessuale, ai limiti del pornosadismo sono elementi che si palesano in questo scritto. Ciò che emerge dal testo è la difficoltà dell’autrice ad individuare un punto intermedio di equilibrio tra violenza, applicata più che altro a sé stessa, il suicidio, figlio di una fredda pianificazione, la difficoltà di relazione con amici, parenti, colleghi.


La conferenza è, non causalmente, rivolta a studenti adolescenti perché ciò che si desidera veicolare è un messaggio chiaro di ricordo e riflessione su una poetessa, filosofa particolarmente sensibile, a una utenza che si trova a vivere una fase dell’esistenza normalmente travagliata e problematica.


Nell’ambito della presentazione il prof. Franchini si concentrerà sugli elementi relativi agli episodi più significativi della vita di Laura Nervi. Il prof. Gesualdo invece tratterà, con un linguaggio idoneo a carpire attenzione comprensione dei discenti il tema della sua tesi di laurea incentrata su “Natura ed assurdo in Heinrich von Kleist”.


Alla manifestazione sarà presente anche la redazione della Web Tv del De Franceschi Pacinotti che realizzerà servizi sia per Arteventi collegata con Tvle la piattaforma digitale del Ministero della Pubblica Istruzione Fiori Digitali.

Fonte: Istituto De Franceschi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: