Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 24/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

none_o

Inaugurazione sabato 25 maggio alle ore 17 al Mac,n Museo di arte contemporanea e del Novecento.

none_o

Inaugura sabato 25 maggio, alle 17.30 la mostra d’arte “Miraggi” di Pasquale Celona.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CHIESINA UZZANESE
Aiuti economici a chi decide di aprire una nuova attività

13/4/2023 - 8:56

Anche per l’anno 2023, con le risorse adeguatamente stanziate a bilancio a fine dicembre, sono stati erogati gli aiuti alle nuove attività commerciali che investono sul territorio chiesinese, stabilendosi in fondi sfitti da almeno sei mesi.


“Già durante le precedenti amministrazioni, ho sempre fortemente voluto attirare nuove attività nel nostro paese - spiega il sindaco Fabio Berti – da ex assessore al commercio, ho sempre avuto come obiettivo quello di vedere una vetrina aggiungersi alle già presenti eccellenti attività chiesinesi. Come dico sempre, Chiesina è più famosa per le storiche insegne che per il paesino in sé.”

Da anni è possibile aprire una nuova attività commerciale su tutto il territorio chiesinese e accedere ad aiuti stanziati dal Comune, sia a titolo di contributo a fondo perduto una tantum, sia come rimborso di tasse comunali per ben 4 anni dall’avvio di impresa, novità introdotta nel 2020.

“Per la nostra amministrazione comunale è di fondamentale importanza essere al fianco di chi investe, soprattutto in questi anni dove le difficoltà sono veramente numerose - continua Caterina Benedetti, assessore alle attività produttive e commercio – dal 2020, nonostante le varie chiusure imposte dalla pandemia, si contano circa 20 nuove attività sul nostro paese. Siamo in controtendenza rispetto alla Valdinievole e ci sentiamo onorati e orgogliosi che gli imprenditori scelgano Chiesina. Una vetrina che si accende, è un’opportunità per tutte le altre. In questi giorni sono stati erogati 1000€ a fondo perduto a due attività del settore cura della persona, e circa 2500€ a 3 nuove attività a titolo di rimborso per la quota Tari. Una nostra nuova attività aperta dal 2020, per il terzo anno consecutivo ha ricevuto il rimborso della tari, ed oggi come oggi, credo sia un respiro di sollievo e un aiuto concreto”.

“Le risorse per le spese inerenti alla parte corrente, di anno in anno devono essere sempre ottimizzate il più possibile - conclude il vicesindaco Lorenzo Vignali – In primis, la nostra politica di base in tema tasse, è quella di applicare le aliquote più basse per agevolare sia i cittadini, sia le attività. È di fondamentale importanza contenere le uscite, ma allo stesso tempo è opportuno e doveroso trovare fondi per queste tipologie di aiuti. Con l’introduzione di due regolamenti comunali, approvati all’unanimità e condivisi anche dalla minoranza, è finalmente possibile aiutare e supportare chi intraprende una attività imprenditoriale sul nostro comune. Vedere il paese che piano piano si ripopola e attira nuove persone, per noi è solo che una soddisfazione”

Sul sito del comune, nell’area “Agevolazioni per vivere o investire a Chiesina Uzzanese” sono presenti tutte le modulistiche e le informazioni inerenti agli aiuti. Rimborsi e agevolazione sono disponibili anche per chi decide di recuperare un fondo civile non utilizzato da più di 5 anni. Tutta l’amministrazione comunale e gli uffici sono a completa disposizione per chi volesse approfondire.

Fonte: Comune Chiesina Uzzanese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: