Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Primavera al museo: ecco il primo appuntamento

29/3/2023 - 11:04

Venerdì 31 marzo alle ore 17 nel salone del terzo piano del Museo Civico d'arte antica in Palazzo comunale, in piazza Duomo 1, prende il via il programma Primavera al museo 2023 a cura dei Musei civici di Pistoia, con la prima delle conferenze denominate “Spigolature d’arte”.


Giacomo Guazzini e Gaia Ravalli affronteranno il tema “Da Gruamonte a Giroldo da Como: due importanti acquisizioni per la scultura medievale a Pistoia”. L'intervento presenterà due acquisizioni critiche per la storia di Pistoia: una statua frammentaria riferibile a Gruamonte per la chiesa di Sant'Andrea e un San Pietro di Giroldo da Como, presente un tempo sulla facciata dell'omonima chiesa pistoiese. La riscoperta delle due sculture medievali, avvenuta ai margini dell'attività di ricognizione, aggiornamento scientifico e digitalizzazione promossa dai Musei Civici, offre l'occasione per ripercorrere un tratto cruciale degli sviluppi artistici cittadini: dalla capillare diffusione del nuovo linguaggio romanico in città nel corso del XII secolo, sino al suo superamento in epoca gotica attraverso un consapevole recupero dell'arte classica.

 

L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Gaia Ravalli, laureata in Storia dell’arte all’Università di Firenze e perfezionata alla Scuola Normale Superiore di Pisa, presso cui è stata borsista e assegnista di ricerca, attualmente collabora con i musei comunali pistoiesi a un progetto di aggiornamento critico e di catalogazione delle collezioni del Museo Civico, grazie ad un incarico conferitole nell’ambito del Sistema Museale Pistoiese. È autrice di varie pubblicazioni sull’arte e l’architettura domenicane, e sulla pittura tra Medioevo e primo Rinascimento, tra cui si segnalano Il chiostrino dei Morti di Santa Maria Novella (2015) e, con Giacomo Guazzini, Itinerari nel Medioevo pistoiese. Luoghi, monumenti, opere (2022).


Giacomo Guazzini, laureato in Storia dell'arte all'Università di Firenze e perfezionato alla Scuola Normale superiore di Pisa, già ricercatore post-doc presso il Kunsthistorisches Institut in Florenz e assegnista della Scuola Normale, svolge oggi attività di curatore e conservatore presso le istituzioni museali del Comune di Pistoia. È autore di varie pubblicazioni sul contesto storico-artistico di Pistoia e Sansepolcro tra XII e XV secolo (La chiesa degli Agostiniani a Sansepolcro, 2020), nonché sull’attività di Giotto, del quale ha reso noti importanti affreschi inediti.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: