Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
In un convegno si parla di politica e cultura in Europa

23/3/2023 - 11:27

La Società europea di cultura (Sec) organizza il 25 marzo, presso la sede di Uniser Pistoia (via Sandro Pertini 358, Pistoia), un convegno dal titolo "Il ruolo della politica della cultura nell’attuale contesto europeo". Si tratterà di un’importante occasione per riflettere sull’attuale situazione europea, con il contributo di studiosi e rappresentanti di vari paesi.


Il convegno è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Programma del convegno
Il ruolo della politica della cultura nell’attuale contesto europeo
 
Sessione mattutina (9,30-13)
Saluti e interventi inaugurali:
Pier Francesco Bernacchi, presidente Sec
Alessandro Tomasi, sindaco del Comune di Pistoia
Lorenzo Zogheri, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Giovanni Capecchi, presidente Uniser Pistoia
Ezio Menchi, vicepresidente Uniser Pistoia 
 
Interventi:
-          Pier Francesco Bernacchi, presidente Sec, Nuove e diverse prospettive in relazione alla mutata situazione internazionale. 
-          Cosima Campagnolo, segretario generale internazionale Sec, « Les droits du dialogue » dans la crise européenne actuelle. Legge il testo Matteo Capagnolo. 
-          Giuseppe Goisis, già professore ordinario di Filosofia politica all’Università Ca’ Foscari Venezia, consiglio d’amministrazione Sec, La Sec: una grande memoria, prospettive di ripartenza in un'età di crisi.
-          Francesco Leoncini, vicepresidente internazionale Sec, La Nouvelle Europe de T. G. Masaryk et son actualité.   
-          Anastasia Grusha, direttrice del Centro studi italiani dell’Università Lomonosov di Mosca, I legami cinematografici italo-russi come spazio per il dialogo culturale.
 
Sessione pomeridiana (15-18)
Interventi:
-          Michael Schäfer, professore di Filosofia politica, vicepresidente internazionale Sec, Quo vadis Europe?  
-          Marina D’Amato, professore ordinario di Sociologia all’Università Roma Tre, consigliere Fondazione Nazionale Carlo Collodi, L'Europa tra trasformazione sociale e mutamento culturale.
-          Antje von Graevenitz, professore emerito di Storia dell’arte, consigliere Sec, Constantin Brancusi’s Passage in the Sign of Resilience and Hope against a War.
-          Andrea Franco, professore di Storia dell’Europa Orientale all’Università di Macerata, Lo slavofilismo e l’europeismo di Kostomarov: una proposta di fratellanza dalle radici ottocentesche.
-          Loredana Lignola, membro del comitato tecnico-scientifico della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, La percezione dell’Europa dal dopoguerra al giorno d’oggi.
 -          Alberto D’Alessandro, membro del comitato tecnico-scientifico della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, già Direttore dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, Democrazia culturale e processi partecipativi nei rapporti Est-Ovest attraverso la visione e l’approccio del Consiglio d’Europa.

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: