Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA
Bartolini (Lega): "Cercatori di funghi improvvisati recano danno ai boschi, stop a questo scempio"

21/9/2022 - 12:52

“La natura va sempre rispettata e preservata - afferma Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega e vicepresidente della commissione aree interne - e quello che sta accadendo nei boschi della montagna pistoiese, va, purtroppo, nella direzione opposta.”

 

“Ci riferiamo a una raccolta fuori controllo dei funghi - prosegue il consigliere - da parte di troppi individui che arrecano seri danni al loro passaggio.”

 

“Una situazione - precisa l’esponente leghista - che appare davvero complessa e che rischia di diventare ingestibile se non ci si attiva tempestivamente.”

 

“Certo - sottolinea la rappresentante della Lega - il problema non appare di facile soluzione, ma parimenti non si può stare ad aspettare che la gente si stufi di andare per boschi, a caccia di funghi che, molto spesso, non sanno nemmeno distinguere fra quelli commestibili e non.”

 

“Tra l’altro - insiste Bartolini - subentra pure una questione di sicurezza personale, visto che molte persone non hanno l’abbigliamento e l’attrezzatura idonea, rischiando pure degli infortuni, com’è già accaduto, considerati i vari interventi dell’elicottero del Pegaso.”

 

“Ultima cosa, peraltro non secondaria - conclude Luciana Bartolini - a mio avviso, è fondamentale tutelare appieno la micro-economia dei residenti; in caso contrario, si acuirà lo spopolamento, con danni significativi anche per chi vive in città".

Fonte: Lega
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/9/2022 - 17:14

AUTORE:
Bibi

Alberto , i problemi sono molti e le soluzioni poche .

Partiamo da come riducono il bosco i cinghiali con la caccia gestita dalla lobby dei cacciatori che hanno interesse per ragioni di zona a loro destinata , all' aumento indiscriminato dei capi .

Il bosco arato dal naso dei cinghiali è la regola .

Il fiume di persone che cercano funghi fa il resto .

Forse selezionare con corsi ed esami diminuirebbe certamente l'assalto al bosco alla stagione dei porcini.

Sono sicuro che per esempio , si escludessero dalla raccolta porcini e ovoli dichiarandoli protetti pur senza nessuna base scientifica , si potrebbero allontanare tanti "rompiboschi"

Chi farebbe kilometri e levatacce per cogliere solo pochi galletti , qualche Rossella o trombetta da morto per seccare .
Questi ultimi sarebbero i primi da autorizzare a cercare funghi .

Ci vogliono idee e non lamenti .
.
.

21/9/2022 - 15:48

AUTORE:
alberto

da quanto si dice in giro anche la signora bartolini è una cercatrice di funghi, quindi se fosse vero anche lei arrecherebbe danni al territorio!

21/9/2022 - 15:08

AUTORE:
Bibi

Cara Bartolini , come sempre la domanda :
E ALLORA ????

certo che il problema esiste .

Ma da parte di un politico accorto ci aspetteremmo qualcosa di più dell'elenco dell'ovvio.

Subordinare il permesso alla frequenza di corsi ed esamino finale .

La burocrazia , con la sua lentezza , rallenterebbe i fungaioli della domenica per anni .
Non sarà una soluzione per insegnare che cosa sia una phistulina epatica , ma almeno di non tagliarla dall' albero su cui si nutre .

E poi , i funghi comprateli al mercato e fate lavorare chi vive di quel pane .