Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
"La notizia venne strombazzata su tutti i giornali, con l’accusa di malafede nei confronti di chi continuava a protestare contro l’inerzia dell’amministrazione comunale per impedire la dismissione del distretto di Masotti".
Nell'ambito delle iniziative promosse dall'amministrazione regionale volte al superamento del digital-divide, Regione Toscana ha predisposto un questionario con cui intende raccogliere informazioni dalle amministrazioni locali sulla indisponibilità o inadeguatezza di banda larga su rete fissa e di segnale su rete mobile/cellulare.
In occasione delle celebrazioni per la Giornata nazionale dell’albero la città si arricchisce di quattro nuovi alberi. Si tratta di alberi donati da Legambiente Quarrata al Comune in collaborazione con il nucleo carabinieri forestali di Pistoia, dell’Istituto comprensivo Mario Nannini di Vignole e Bonaccorso da Montemagno di Quarrata.
Oltre 500 ulivi piantumati in circa 1,3 ettari di terreno per 20 tonnellate di CO2 assorbita. Sono questi i numeri del progetto di riqualificazione sviluppato a Quarrata da Save the Planet Aps e Salviamo gli ulivi. Grazie a questa collaborazione tra le due associazioni è stato individuato un terreno a Quarrata che necessitasse di un’attività di piantumazione.
Sabato 30 novembre, alle ore 21:30, la splendida cornice di Villa Smilea a Montale ospiterà lo spettacolo Volevo fare il comico, scritto da Simone Gai.
Per questi, infatti, non si applicherà più l'aliquota agevolata, ma si applicherà l'aliquota massima consentita dalla legge del 10,6 per mille. “Una beffa se si considera che il centrodestra da sempre si fa paladino della necessaria riduzione delle tasse e della difesa delle categorie produttive”.
Il via ufficiale al calendario degli eventi ci sarà sabato 30 novembre alle 17 in piazza Risorgimento con l’accensione delle luminarie, dell’albero di Natale e dell’inaugurazione del mercatino natalizio e del Villaggio di Babbo Natale. A impreziosire il momento ci saranno musiche e canti natalizi della Filarmonica Giuseppe Verdi. Tutti gli appuntamenti fino al 7 gennaio.
Un programma con 6 appuntamenti in abbonamento, un’anteprima fuori abbonamento nel segno del gospel e uno spettacolo ad ingresso gratuito in matinée per le scuole in occasione del Giorno della memoria. Un cartellone che accompagnerà il pubblico del Moderno fino a marzo, frutto, come di consueto, della collaborazione tra la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e l’amministrazione comunale. La campagna è aperta fino al 16 gennaio.
Sabato 30 novembre, presso il circolo Arci Gramsci di Agliana in via Santini, si terrà la Notte rossa per la Palestina.
"A Serravalle di questo testo, non se ne parla. E tutto ciò è ancora più scandaloso se si pensa che nel comune è già presente la contaminazione da tetracloroetilene di alcune falde acquifere, a Ponte Stella e a Masotti, e che un potenziale rischio di inquinamento è costituito dalla presenza di una discarica presso Fosso del Cassero, al cui prolungamento della attività sul territorio nessuno degli amministratori si è credibilmente opposto".
Una scuola di soccorso per gli studenti e le studentesse toscani di ogni ordine e grado, dalle elementari alle superiori, che culmina con un corso avanzato di formazione all’uso del defibrillatore, riservato agli studenti dell’ultimo anno di superiori. E’ il progetto Asso (acronimo appunto di A scuola di soccorso), promosso dalla Federazione regionale delle Misericordie della Toscana.
"I cimiteri presentano notevoli criticità ma la cosa non sembra interessare molto al sindaco Lunardi. Da un anno l'assessore ai lavori pubblici Alessio Gargini ha promesso interventi in tutti i cimiteri del territorio per rendere questi luoghi di culto decorosi. A oggi però, dopo quasi un anno, sono stati fatti dei semplici sopralluoghi per comprendere le necessità ma non è stato speso nemmeno un centesimo dei 265.000 euro complessivi promessi".
Ignoti hanno rubato la piccola statua raffigurante un ciclista che poggiava sul basamento in pietra posto sul luogo (Casa al vento) dove, il 7 febbraio 2010, perse la vita Franco Ballerini durante un rally. L'oggetto, in plastica, non ha alcun valore economico. Della vicenda parla la Nazione.
"Sicuramente il progetto costerebbe di più delle panchine rosse e degli eventi ormai consueti (passeggiate, aperitivi, flash mob, esposizione di cartelli e scarpe rosse) e presupporrebbe capacità previsionali e competenze progettuali non indifferenti, ma potrebbe essere senza dubbio maggiormente utile e incisivo nel tessuto sociale della nostra comunità civile".
L'assessorato alla cultura del Comune di Serravalle pistoiese è lieto di comunicare alla cittadinanza l'avvio di corsi di varia natura culturale sul nostro territorio (teatro, danza, laboratori, geografia, fotografia etc).
Publiacqua informa i cittadini del comune di Serravalle Pistoiese che, causa lavori ai nostri impianti, dalle ore 9 di martedì 26 novembre, si potranno registrare mancanze d’acqua.
La mappa illustra congiuntamente le attività commerciali del Centro commerciale naturale, le strutture ricettive del territorio abbinate alle attrazioni turistiche e ai sentieri che permettono un tipo di turismo dolce e sostenibile. Queste mappe saranno distribuite, sin dai prossimi giorni, a tutte le strutture ricettive del territorio, che potranno così farne dono ai propri clienti.
"Grazie a una interrogazione della minoranza, nell’ultima seduta consiliare è stato affrontata la questione dei lavori di demolizione e rifacimento del tratto tombato di via San Biagio a Casalguidi. Purtroppo dobbiamo constatare con amarezza che la situazione è più o meno la stessa di due mesi e mezzo fa".
Sabato 23 novembre alle 21, alla Sala Francini di Casalguidi, Benedetta Giuntini e Katia Beni metteranno in scena "Facciamo baccano!".
"La verità, chiara a tutti i cittadini, è la totale inefficenza di una giunta guidata da un sindaco praticamente assente, sempre più impegnato in attività proprie e sempre meno orientato a seguire l'andamento della amministrazione di Serravalle".
"È vero che con l’estinzione anticipata si risparmierebbero in tutto circa 45 mila euro, ma la giunta è convinta di aver soddisfatto tutte le esigenze dei cittadini? A noi sembra di ricordare che mancano una palestra e una scuola materna a Masotti, che le strutture sportive comunali non sono a norma, che gli spogliatoi del campo sportivo “Barni” devono essere ancora realizzati".
La giunta rimarrà composta dal sindaco Piero Lunardi e da 4 assessori ma, come è stato annunciato nella seduta del consiglio comunale del 18 novembre, alcune importanti deleghe sono state attribuite a 3 consiglieri comunali di maggioranza, tutti eletti nella lista Uniti per Serravalle ma in quota Fratelli d'Italia.
Il Comune di Quarrata aderisce alla campagna "Uniti contro la violenza! Road to 25 novembre" promossa dalla Società della Salute pistoiese e dai Comuni di Pistoia, Quarrata, Agliana, Montale, Marliana e Serravalle Pistoiese. Per promuovere la sensibilizzazione intorno al fenomeno della violenza contro le donne, il Comune di Quarrata ha organizzato due iniziative sul proprio territorio.
E' stata realizzata una mappa dove all'interno sono presenti le principali attrazioni della città, le fiere e gli eventi. La mappa, oltre che a essere cartacea, ha presente all'interno un Qr code che rimandano alle pagine web dove è possibile trovare le varie attività commerciali. Questo per rendere tutto più snello, tascabile e in continuo aggiornamento.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Agliana che, causa lavori sulla nuova rete idrica, dalle ore 8 di mercoledì 20 novembre, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua.