Tutto troppo facile verrebbe da dire. Però, per arrivare a un risultato del genere, c’è bisogno di mettere a segno una prestazione che vada vicino alla perfezione.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.
350 podisti di cui 200 camminatori hanno dato vita all’edizione numero quarantatre dell’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi, richiamati anche dal precorso green e per l’offerta a sorteggio alla fine della gara delle piante offerte da i vivaisti locali.
Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.
In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Il 23 luglio presso la sede Arci–circolino si è svolta la manifestazione “La pastasciutta antifascista” organizzata dall’Anpi sezione “Magni Magnino” di Agliana con la collaborazione dei circoli Arci. Alla manifestazione hanno partecipato l’associazione “Libera” presidio Agliana Montale Santomato e la lega Spi-Cgil Agliana Montale Quarrata.
Il 25 luglio del 1943, a Campegine provincia di Reggio Emilia, i fratelli Cervi organizzarono una festa a base di pastasciutta per celebrare la destituzione e l’arresto di Benito Mussolini. Da lì a poco i sette fratelli Cervi furono barbaramente fucilati senza alcuna pietà.
Da allora, nel mese di luglio, l’Anpi rinnova il proprio impegno antifascista proprio con una festa a base di pastasciutta.
Alla manifestazione hanno partecipato oltre 150 persone tra le quali un gruppo di ragazzi di diverse nazionalità che, in questo periodo con l’organizzazione dell’associazione Libera, stanno facendo un campo estivo in un terreno confiscato alla mafia, nel territorio di Quarrata.
È stata una bellissima e partecipata festa dove i volontari dei circoli Arci e dell’Anpi si sono prodigati a preparare e servire la tradizionale pastasciutta e successivamente la frutta estiva per eccellenza: il cocomero e per finire, la serata, i bomboloni caldi.
Durante la manifestazione per ricordare e ribadire l’attualità e l’importanza dell’antifascismo, dai volontari, sono stati letti dei brani significativi del famoso discorso dell’onorevole Giacomo Matteotti al parlamento italiano 30 maggio 1924. Il discorso è rimasto famoso sia perché l’on. Matteotti denunciò con grande coraggio la nuova serie di violenze, illegalità e abusi commessi dai fascisti per riuscire a vincere le elezioni, sia perché dopo soli undici giorni il deputato socialista fu rapito e barbaramente ucciso dai fascisti.
Durante la serata, l'Anpi ha dato l’avvio alla raccolte firme per il referendum contro l’autonomia differenziata, come sta avvenendo i migliaia di piazze in tutta la penisola, con banchetti per firmare contro la legge Calderoli.