Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
 0
Sono disponibili 2 articoli in archivio:
 [1] 
AVVERTENZA: In caso di risposta a un articolo già presente nel forum, si invita i lettori ad usare il comando RISPONDI. Usando questo comando la risposta dell'utente ottiene una maggiore visibilità, perchè viene collocata automaticamente in due spazi diversi. Viene inserita infatti 1) nella prima pagina del forum in successione temporale, come tutti gli altri interventi; 2) viene inserita anche nel riquadro dei DIBATTITI IN CORSO, dove gli articoli rimangono un tempo maggiore.
Il primo lettore che risponde a un tema già presente nel forum e adopera il comando RISPONDI attiva automaticamente un dibattito. Il comando RISPONDI consente di sviluppare dibattiti su temi specifici.
Qui si discute su: Filologia

In risposta a: del
Filologia
AUTORE: Roberto
email: -

4/6/2020 - 16:12

Credevo che c... fosse solo un modo volgare per definire le gonadi maschili. Mi accorgo invece che sono certi commentatori che credono essere spiritosi, incisivi, soprattutto intelligenti. Ma sono l'esatto contrario di tutto questo. Il mio suggerimento è di pensare alla salute del fegato, hai visto mai che gli scoppiasse di bile.
----------------  RISPONDI





In risposta a: Filologia del 4/6/2020 - 16:12
Arridagli ! La lingua è viva !
AUTORE: bastian contrario
email: -

5/6/2020 - 9:42

Il purista Roberto si scandalizza per l'uso sconsiderato della parola c...o.
Salvo dizionari datati in cui se ne lamenta un uso volgare sia nel definire l'organo riproduttore maschile , sia nell'uso legato a le varie forme espressive anche come rafforzativo , nella maggioranza dei dizionari "moderni" e aggiornati , viene accettato come uso corrente correlato alla vivacità ed immediatezza della lingua corrente.
Cioè a dire che pronunciare , in una parte del discorso , il lemma incriminato è divenuto talmente di uso corrente da aver perso il primitivo significato .
Ogni giorno nascono neologismi che si affermano ed altri che muoiono il giorno stesso .
Forse la lingua sta decadendo . Certo non perché compare molto spesso il riferimento a parti anatomiche , ma perché l'ignoranza confina l'uso e la comprensione delle parole a 1500 (è già tanto) degli ignoranti supponenti e giudici della lingua. Un esperimento da fare , mmolto semplice , è quello di definire il concetto che un sostantivo o aggettivo esprime . Per altre parti del discorso Dio ci liberi .Il dramma è l'ignoranza e non le parolacce .
----------------  RISPONDI





Sono disponibili 2 articoli in archivio:
 [1]