Luca Marianantoni vive a Larciano e scrive da ventitrè anni per «La Gazzetta dello Sport» principalmente di tennis e di statistiche.
Sabato inizia il girone di ritorno del campionato di serie A2. Molto eloquente il verdetto del girone di andata con 4 formazioni nei piani alti della classifica, una a metà e le altre 3 nelle parti basse.
C’è il pubblico delle grandi occasioni al PalaCardelli per la partita che potrebbe essere lo spartiacque di questa stagione per i ciabattini. Al cospetto di coach Matteoni arriva la terza forza del campionato, il Basket Calcinaia di coach Gianluca Giuntoli.
C'è una sola squadra in testa al campionato di A1 Uisp Pistoia-Prato. È il Racing Montecatini, che ha vinto venerdì sera a Pieve A Nievole per 50-60, dopo aver accumulato anche 20 punti di vantaggio.
In un settimo turno del campionato nazionale di A/2 che non ha mancato di riservare sorprese, la Montecatini Avis va ko nello scontro diretto per la salvezza in casa dell’Orbetello.
Anche se Giacomo Lorenzini è un tesserato veneto ciò non vuol dire che sia fuori luogo citare i suoi successi specie in regioni dove le bocce agonistiche ci sono società che vanno per la maggiore in ambito nazionale.
Sei sono in totale nella categoria degli youth 81kg. Il sorteggio vede Bachi affrontare il pugile campano della Napoli boxe Vincenzo Terlizzi con 32 incontri e solo 5 sconfitte. Mentre Bachi ha 9 incontri e solo 1 sconfitta.
È ancora tempo di derby per i ciabattini che affrontano un rinvigorito Bottegone Basket al PalaKing.
La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Vittorio Sgarbi.
Inaugurazione della mostra di dipinti del pittore Alessio Menicocci dal titolo "Espressioni di quiete".
Nella serata di mercoledì, i carabinieri della stazione di Monsummano hanno arrestato un giovane ventenne del posto, subito dopo avere intascato 200 euro in contanti da un concittadino coetaneo, quale acconto dei 750 pretesi, sostenendo di doverli consegnare a un poliziotto se voleva evitare che questi inviasse ai suoi genitori alcuni atti dai quali avrebbero appreso che in passato aveva fatto uso di cocaina, cedutagli proprio dallo stesso ricattatore.
I due si sono incontrati verso le ore 18 in un noto bar della città ,dove la vittima ha consegnato all’estorsore l’acconto, ma una volta fuori dal locale è stato bloccato dai militari che lo attendevano, mimetizzati tra i passanti.
L’autore del fatto ha ammesso subito le proprie responsabilità: si era inventato tutto per estorcere soldi al coetaneo, al quale in passato aveva più volte spacciato cocaina. I soldi appena intascati sono stati recuperati e restituiti alla vittima.
Inoltre, lo stesso è stato trovato in possesso anche di un piccolo quantitativo di hashish e pertanto, a suo carico, è scattata anche la denuncia per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
La vittima, subito dopo aver ricevuto la richiesta estorsiva, ha trovato il coraggio di confidarsi con il comandante della stazione dei carabinieri di Monsummano, al quale ha successivamente denunciato i fatti.
Quindi è scattata la “trappola” messa in atto dagli uomini dell’Arma che hanno prontamente smascherato l’autore dell’assurda estorsione, poi associato presso il carcere di Pistoia a disposizione dell’autorità giudiziaria.