Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Uno dei romanzi più affascinanti da leggere: parola di Tom Hanks

8/2/2022 - 10:59

Cari amici lettori, state bene? Cosa state leggendo di interessante? Questa settimana vi propongo la recensione di "Stoner" di John Edward Williams elaborata da Stefano Cannistrà, un amico umbro che è già stato protagonista, con successo, di questa nostra rubrica.

 

"Accostarsi a questo romanzo significa conoscere “L’uomo che scrisse il romanzo perfetto”, dal ritratto di Charles J. Shields che, a oltre vent’anni dalla morte di questo straordinario autore, ha voluto dedicargli una biografia che traccia la figura di un uomo che attraverso quest’opera ha tratteggiato con semplicità le imperfezioni dell’esistenza.

 

Pubblicato nel 1965, è stato relegato, paticamente ignorato, diventa un caso editoriale internazionale a partire dal 2011: grazie al passaparola di lettori curiosi e dalla mentalità aperta, questo libro uscì dal dimenticatoio per assurgere a nuova vita. A Stoner fu finalmente riconosciuto un posto d’onore tra i capolavori!

 

Stoner è la storia di un uomo semplice, ordinario, nato in una famiglia di contadini poveri, che scopre la passione per la letteratura diventando professore. Ma la sua vita resta frugale, piatta, di una disarmante modestia, anche nel campo dell’amore che lo vede sposato ad una donna che non lo ama; padre attento e dedito ad una figlia che adora, vede contrastata la loro intimità costruita durante l’infanzia, dalla moglie, gelosa del rapporto empatico creatosi tra padre e figlia.

 

Stoner va oltre la parabola di una esistenza desolante: è un romanzo che rende l’ordinario un’esperienza straordinaria, parla di resistenza che la sua “forza muta e paziente”, plasma attraverso l’accettazione della vita che diventa integrità preziosa e fiera di fronte alle storture del mondo che lo circonda.

 

È un romanzo sociale che parla di lavoro duro nelle fattorie, delle dinamiche psicologiche e a volte devastanti della vita matrimoniale, dell’amore genitoriale e della difficoltà di approcciarsi agli interessi dei giovani studenti, spesso svogliati e insensibili verso la letteratura e i suoi insegnamenti. Infine dipinge un affresco sulla centralità dell’amore che accompagna l’uomo nell’arco della propria esistenza, rendendo la semplicità il veicolo verso la scoperta di un insospettabile splendore.

 

Mi piace chiudere questa breve presentazione con una frase di Tom Hanks: "Questo è semplicemente un romanzo che parla di un ragazzo che va all’università e diventa professore. Eppure, è una delle cose più affascinanti che potrete leggere."

 

Conoscete questo romanzo? Questo bel commento vi ha fatto venire la voglia di leggerlo? Ringrazio Stefano per la sua sempre preziosa collaborazione, nella speranza che torni presto a trovarci nel nostro appuntamento tra le pagine che si arricchisce ogni settimana di preziosi consigli e di graditi commenti.

 

Vi aspetto martedì prossimo! Buona settimana!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/2/2022 - 10:07

AUTORE:
Valentina

Un commento molto bello, tanto interessante, che mi ha fatto venire voglia di leggerlo.
Grazie Stefano!
I tuoi interventi così precisi e dettagliati arricchisco questa rubrica. Ti leggo con enorme piacere e ti faccio i miei complimenti.
"E' un romanzo che rende l’ordinario un’esperienza straordinaria".
Grazie Valentina!
A presto Stefano!

9/2/2022 - 3:31

AUTORE:
"Lettricecontenta"

La bellezza di un romanzo, forse, sta proprio in questo: raccontare "su carta", fatti che possono accadere ad ognuno di noi, storie di tutti i giorni (come cantava Riccardo Fogli). La narrazione di vicende e avvenimenti che possono essere più o meno reali, "conditi" con un pò di fantasia, linguaggio appropriato e mai volgare, forti passioni, piccole grandi perle di poesia e di saggezza, amori e amicizie forti disseminate in tutto il percorso espositivo del romanzo, fanno si che un testo, possa trovare un graditissimo riscontro nei lettori, i quali poi, dopo essersi "innamorati" di un determinato romanzo, iniziano un tambureggiante passaparola virtuale e orale che si trasforma in una eco positiva e densa di carica ed energia per l'autrice/autore. La forza di volontà, la determinazione, la lucidità e la sicurezza che un autore ha dentro di sè, si riversa positivamente sui personaggi del libro, il quale di conseguenza, avrà un grande impatto favorevole nei lettori, nel mondo dell'editoria, dello spettacolo, dei mass media ed in quello dei social network.
Un grande GRAZIE di cuore, Valentina, per questa meravigliosa rubrica con la quale mi doni tanti stupendi suggerimenti di lettura e bellissimi confronti virtuali che fanno bene al cuore e "cibano" la mente. Quella determinazione, concentrazione, lucidità, sicurezza e tutte le altre "meraviglie" che si possono trovare in un romanzo, li ho trovati nei tuoi "figli di carta", i quali meritano assolutamente i consensi positivi che ricevono (e che riceveranno) ogni giorno dai lettori. Ti stimo immensamente per queste tue doti e doni che hai dentro di te e che trasmetti nei tuoi romanzi che sono di una finezza assoluta.
Un ringraziamento a Stefano Cannistrà per il suo bel commento.
A presto cara Valentina!!!

8/2/2022 - 16:28

AUTORE:
ILA

Un romanzo che fa trasforma l'ordinario in straordinario.
Un racconto che può sembrare semplice e banale, ma che dona meravigliosi insegnamenti.
Grazie per questa bella recensione.

8/2/2022 - 12:24

AUTORE:
Vale

Grazie Stefano per la tua competenza! Con i tuoi interventi arricchisci sempre la rubrica!