Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Calendario 2022 dedicato a “Gli illustri pistoiesi nella lettera di Francesco Tolomei del 1816”

7/2/2022 - 12:51

“Gli illustri pistoiesi nella lettera di Francesco Tolomei del 1816” è il titolo del calendario 2022 realizzato da Diana Fantacci dell’associazione culturale ”Officina delle idee” in collaborazione con la Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista.

 

Una tradizione ormai consolidata per tutti gli amanti della storia e della cultura nella provincia di Pistoia e non solo, a cui hanno dato il loro consueto contributo Francesca Rafanelli (bibliotecaria e storica dell’arte) e Alberto Coco (bibliotecario e storico).

 

Alle molte notizie e curiosità storiche si affiancano preziose immagini provenienti principalmente dal Museo civico e dalla biblioteca Forteguerriana
di Pistoia.

 

Il calendario 2022 è dedicato al Pantheon di piazza san Francesco, ripercorrendo di mese in mese le vicende del progetto di Rossi Melocchi supportato dalla lettera del Tolomei, che in effetti non fu mai realizzato e riproponendo brevemente i profili dei personaggi ai quali doveva essere dedicato, anche se in ciò che resta oggi all'interno della struttura ne troviamo solo deboli tracce nei fregi.

 

Il progetto del concittadino architetto Giacomo Rossi Melocchi (1758-1820) fu proposto nel 1816 dello scrittore pistoiese Francesco Tolomei (1762- 1831) al fine di riprendere i lavori adll'epoca interrotti. Scopo della struttura era quello di celebrare la memoria dei pistoiesi illustri che vennero individuati nelle seguenti figure: papa Clemente IX (al secolo Giulio Rospigliosi), il cardinale Niccolò Forteguerri, il cardinale Agostino Fabroni, il poeta e giurista Cino da Pistoia, l’umanista Scipione Forteguerri (più comunemente conosciuto come Carteromaco), il poeta Francesco Braccialini, monsignor Niccolò Forteguerri, l’umanista Sozomeno da Pistoia e la poetessa Maria Maddalena Morelli meglio conosciuta con lo pseudonimo di Corilla Olimpica.


Il Pantheon di piazza san Francesco, meglio noto ai pistoiesi come “parterre”, è ancora oggi uno dei luoghi più caratteristici e amati della città, come testimoniato dalla campagna nazionale promossa dal Comune, dal comitato “Parterre luogo di tutti” e dalla cittadinanza, che ha visto la sua promozione a Luogo del cuore Fai nel 2018 e la conseguente raccolta fonti che ha consentito nel corso dell’anno 2021 l’avvio dei lavoridi restauro.

 

Ci aspetta dunque un altro anno ricco di curiosità, aneddoti e ricordi, da rivivere sfogliando i ben 14 mesi che compongono questo calendario.

Fonte: Fondazione Conservatorio S. Giovanni Battista
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: