Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Torna l’appuntamento con il ciclo "Leggere, raccontare, incontrarsi…"

3/2/2022 - 13:06

Nell'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, sabato 5 febbraio, alle 17, è in programma un nuovo appuntamento di "Leggere, raccontare, incontrarsi...", il ciclo di incontri organizzato dalla San Giorgio e dalla Forteguerriana per far conoscere e valorizzare autori e storie pistoiesi e per promuovere la conoscenza della cultura, della storia e delle tradizioni del territorio.


Sarà presentato il libro "Una famiglia a Montorio sul Montalbano. Storia, lavoro e vita quotidiana" di Roberta Giuntini, pubblicato nel 2020 dalla casa editrice Gli ori. Insieme all'autrice intervengono Marco Leporatti e gli studenti della classe 4A Turismo dell'Itcs Filippo Pacini di Pistoia. Durante la presentazione è prevista, inoltre, una piccola esposizione di ricami realizzati da alcune rappresentanti del Laboratorio di ricamo a modano e filet ICS "Bonaccorso da Montemagno" di Quarrata.


Per quasi due secoli, a Montorio, sul Montalbano, nell’antico casale “a Chicco” hanno vissuto sei generazioni della famiglia Giuntini. Immerso nella campagna toscana, tra vigne e olivi, il casale è stato il cuore dell’azienda di famiglia e testimone silenzioso della vita e del lavoro fino alla fine del Novecento. Dall'inizio del nuovo millennio, un’accurata ristrutturazione l’ha trasformato in agriturismo, ma ha conservato evidenti tracce e memorie del passato, testimoni di un quotidiano ormai lontano. Il libro, attraverso testimonianze orali e documenti d'archivio, ricostruisce la storia della famiglia a partire dai decenni successivi all'unità d'Italia fino ai giorni nostri, ripercorrendo il vissuto quotidiano e la trama sociale di generazioni di piccoli proprietari terrieri dediti da sempre al mantenimento e alla valorizzazione dei propri possedimenti.


Roberta Giuntini, laureata in architettura, nel 2001 con la sua famiglia ha ristrutturato, secondo i principi di bioarchitettura volti alla sostenibilità ambientale, l'antico casolare a Montorio per destinarlo ad attività agrituristica. Da quel momento all'interno dell'azienda si è occupata della gestione dei clienti, dell'accoglienza e dell'organizzazione di attività didattiche e ricreative per avvicinare bambini e famiglie al mondo della campagna e delle tradizioni locali. Al lavoro nell'azienda di famiglia affianca la professione di insegnante.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: