Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Potature dei viali: critiche dal Movimento per Montecatini

11/2/2011 - 8:46

MONTECATINI.

 

Marco Bonaccorsi, del Movimento per Montecatini, critica la manutenzione degli alberi

«Invitiamo chiunque - scrive - a dare un’occhiata al lavoro svolto sui Liquidambar di via Abruzzo. Meravigliosi alberi a sviluppo piramidale, sono stati oggetto di un intervento che pare ispirato più allo squartamento dei buoi, o al giardinaggio della casa degli orrori, che ad una consapevole riforma della chioma. Per dirla in parole povere, più che un intervento teso a non compromettere l’assetto, la stabilità o lo sviluppo futuro di una pianta, pare essere ispirato alla macelleria.

 

 Come in molti sanno, i Liquidambar non andrebbero mai potati, salvo qualche sporadico taglio per eliminare rami secchi o storti, per non rovinare il portamento naturale. L’esatto contrario di quanto fatto in questi giorni da chi sta tagliando gli alberi per conto del Comune».Per Mpm siamo dunque di fronte all’ennesimo «disastro ambientale perpetrato dai risanatori del verde pubblico e del decoro urbano: dopo aver bruciato al freddo le palme, e distrutto le alberature note come “spaccasassi” attorno allo stadio, ecco un attentato al verde di via Abruzzo. Allo stesso tempo, i lecci di piazza del Popolo, che necessiterebbero di sfoltitura, non vengono toccati; e quelli di viale Ugo Foscolo hanno la chioma sottoposta a manutenzione da parte della carrozzeria degli autobus. Non sarebbe il caso di smettere di fare manutenzione del verde pubblico se spesso e volentieri si fanno danni? Non andrebbe delegata ad un competente questa mansione, visto che si ripetono errori senza fine?».

 

«Un’ultima domanda, senza ironia: abbiamo visto pure la potatura dei platani di viale Fedeli, dove sono stati lasciati sistematicamente dei piccoli rametti: vorremo sapere quale sia il fine che si intende perseguire con questo tipo di lavoro».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: