Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Il Sismondi-Pacinotti presente al Meeting dei diritti umani

19/12/2021 - 18:27

Ampia partecipazione da parte degli allievi dell’Istituto Sismondi-Pacinotti al Meeting dei Diritti umani 2021: sono infatti una ventina le classi della scuola pesciatina che hanno preso parte alla mattinata di studio sulle disuguaglianze di genere.
Organizzato come di consueto dalla Regione Toscana, il Meeting sui diritti umani, quest’anno ha celebrato la sua venticinquesima edizione: la manifestazione si è tenuta in forma virtuale lo scorso 10 dicembre, Giornata mondiale dei diritti umani.
Il Meeting sui diritti umani rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. L’edizione di quest’anno si è concentrata sulle discriminazioni di genere, un tema sempre più presente al centro del dibattito pubblico: la disuguaglianza di genere continua infatti a penalizzare la posizione della donna in tutti gli ambiti, economico, sociale e politico. Nel Gender Gap Report 2021 del World Economic Forum, l’Italia guadagna 14 posizioni ma rimane comunque soltanto al 62esimo posto su 156 economie prese in considerazione, e resta indietro su molti fronti, a partire da quello dell’educazione.
Il referente di questo progetto per il Sismondi-Pacinotti, il prof. Francesco Iadarola, si dice soddisfatto della straordinaria partecipazione non solo dei ragazzi del Sismondi, ma dei 17mila studenti che si sono connessi per seguire la diretta streaming trasmessa dall’Auditorium S.Apollonia di Firenze, che ha affrontato temi quali gli stereotipi di genere, le molestie, il cat-calling, la parità salariale, grazie alle testimonianze di politiche e attiviste, giochi interattivi e contenuti video.
Oltre al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, tra gli ospiti del Meeting 2021, ci sono state anche la senatrice Valeria Valente, presidente della Commissione parlamentare contro il femminicidio, l’assessora Alessandra Nardini con delega alle pari opportunità per la Regione Toscana, la sociologa Chiara Saraceno, la prof.ssa Maria Chiara Carrozza, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna, Agnese Pini, direttrice del quotidiano La Nazione, Isabella Mancini, presidente dell’Associazione Nosotras ed Elisa Baciotti di Oxfam. Tra i momenti più emozionanti di questa edizione c’è stata la sentita testimonianza delle calciatrici afgane in fuga dal regime talebano che hanno trovato rifugio proprio nella nostra regione, e le pillole dell’attrice Gaia Nanni.
Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Sismondi-Pacinotti, il prof. Tiziano Nincheri, ringrazia studenti e docenti per la partecipazione sentita al Meeting dei Diritti umani.














 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: