Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Gruppi consiliari di opposizione: "Esentare i circoli del pagamento dell'Imu"

18/12/2021 - 12:19

È stata protocollata, dai suddetti gruppi consiliari, una Mozione in Consiglio Comunale affinché il Comune di Pistoia modifichi la propria disciplina sulla riscossione dell’IMU prevedendo specifiche esenzioni per i Circoli legati ad Associazione o parrocchie.
 
La Mozione, che propone alcune linee guida per tale passaggio di tipo tecnico, ha una chiara volontà politica: sostenere le attività circolistiche, riferimenti fondamentali e diffusi sul territorio che hanno subito profondi disagi con la fase di Pandemia.
 
“I Circoli hanno sul territorio uno straordinario valore sociale, culturale ed aggregativo: sono spazi a disposizione dei cittadini e anche delle istituzioni. Dobbiamo salvaguardare questo enorme valore che a Pistoia è diffuso in ogni frazione e in ogni realtà. La normativa conferisce ai Comuni la possibilità di prevedere l’esenzione per attività meritevoli, e la nostra rete circolistica lo è senza alcun dubbio sotto più profili, da quello dell’animazione culturale dal basso fino al concreto sostegno sociale alle persone, passando per tutte quelle attività tipiche che permettono di fare comunità e combattere le solitudini che la Pandemia ha accentuato”.
 
I Gruppi Consiliari hanno anche chiesto un commento a Silvia Bini, Presidente Provinciale dell’Arci di Pistoia, la quale riporta quanto segue.
“Anche nei momenti più difficili della pandemia il Terzo Settore ha dimostrato di saper dare un contributo essenziale per la vita dei nostri territori. Penso alla rete capillare dei nostri circoli, ma in generale a tutto il mondo della promozione sociale e del volontariato.
In questo senso esentare dal pagamento dell'IMU chi svolge attività che vanno a beneficio di tutta la comunità ci sembra una proposta ragionevole, direi di buon senso.
Si badi bene: i circoli e tutti gli enti del Terzo Settore hanno sempre pagato, e continueranno ovviamente a farlo, l'IMU per i locali in cui vengono svolte attività commerciali, finalizzate per altro all'autofinanziamento.
Diverso è il caso di immobili di proprietà di associazioni senza scopo di lucro che vengono concessi gratuitamente ad altri enti no profit per realizzare attività sociali e culturali. Imporre a queste realtà il pagamento dell'IMU, con cifre astronomiche che possono costringere anche alla chiusura, ci sembra folle.
Il governo ha sbloccato l'impasse ormai da due anni, dando la possibilità ai Comuni di normare questa esenzione con il proprio regolamento IMU. Adesso ci aspettiamo che anche il Comune di Pistoia faccia la sua parte.”




 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: