Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Raid vandalico nel parco: sarà presentata una denuncia dal sindaco

6/2/2011 - 14:50

MONTECATINI

Sarà presentata una denuncia per il raid vandalico nel parco termale di sabato sera. Lo ha annunciato il sindaco Giuseppe Bellandi che ha ribadito la volontà della sua amministrazione di combattere ogni forma di illegalità, affincheè tutte le persone possano tornare a sentirsi sicure in città. Ieri mattina il sindaco Bellandi e il vicesindaco Edoardo Fanucci hanno compiuto un sopralluogo per verificare i danni.

Il raid vandalico sembra che sia iniziato verso le 4,30 di notte.

 Alcuni cassonetti sono stati bruciati, sono stati spaccati diversi lampioni dei viali, sono state rotte alcune panchine in pietra, e sono stati sparsi i rifiuti da tutte le parti. In particolare sono stati gettati i rifiuti nelle fontane.

 

Ai primi frequentatori il parco si presentava in condizioni disastrose. Subito è stata avvertita l'amministrazione comunale che ha provveduto ad avvisare la ditta Zavagli perchè provvedesse rapidamente. E in effetti nella tarda mattina i resti del raid erano stati quasi del tutto rimossi, salvo alcuni cassonetti bruciati.

 Il parco in effetti la notte appare pressochè abbandonato a se stesso.

 

(Galleria fotografica di Rosellini)

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/2/2011 - 19:57

AUTORE:
Cinzia Silvestri

E’ di oggi la notizia dell’ennesimo raid vandalico compiuto ai danni della Pineta di Montecatini: ormai non si contano più gli atti tanto sciocchi quanto deleteri compiuti nel parco termale.
Lampioni, panchine, cestini, alberi, aiuole, staccionate: ogni cosa che appartiene a questo magico posto tanto amato dai cittadini e dai turisti resta nelle mani dei vandali, giorno e notte.
Non conto più gli interventi che ho fatto per la tutela di questo inestimabile bene della città, e non da ora. Sono stata talmente malfidata nei confronti dei nostri amministratori, sia del Comune che delle Terme, da voler sentire tre anni fa il parere super partes di un amico, agronomo al Comune di Milano, per capire lo stato della vegetazione che da tempo immemore è il nostro polmone che rigenera e rilassa.
La Pineta è stata per me e per migliaia di persone luogo di crescita, di svago, di gioco, di riflessione. E’ stata meta di passeggio dei miei nonni e dei miei nipoti, per me un vanto da far rimirare agli amici forestieri. Ho accarezzato, non da sola a dire il vero, l’idea di vedere angoli del parco ripristinati per portarli all’antico splendore da dedicare a personaggi famosi e in qualche ufficio ci saranno ancora lettere protocollate che lo testimoniano.
Ma la burocrazia farraginosa, inesorabilmente lenta, ha il potere di buttare tutto a gambe all’aria, come si suol dire.
Ogni tanto si sente parlare di convenzioni, intese, progetti, accordi: parole, non solo pronunciate ma anche scritte, evidentemente sulle sabbie mobili di iter amministrativi incomprensibili vista l’urgenza che la nostra Pineta merita.
Ritengo che l’aver rinunciato al progetto, sicuramente ambizioso ma non impossibile, di chiudere e recintare il parco termale, sia emblematico del clima che stiamo vivendo, di sfiducia e di rinuncia.
Personalmente mi attiverò nei prossimi giorni per creare un movimento d’opinione allo scopo di raccogliere firme e chiedere l’opinione della gente su quello che davvero vuole per la Pineta, per contrastare il pachiderma burocratico delle istituzioni che sta mettendo in serio pericolo uno dei luoghi più importanti di Montecatini.