Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
I manoscritti del Fondo Venturi eseguiti da Tavanti e Baracchi alla biblioteca comunale

18/11/2021 - 15:07

Musica inedita del XVIII secolo eseguita dal vivo, secondo le note documentate nella preziosa collezione di manoscritti del Fondo Venturi conservata nella Biblioteca Comunale “Leandro Magnani”.


Questo l'evento in programma sabato 20 novembre alle ore 10.30, proprio nella emeroteca della biblioteca “Leandro Magnani” di Montecatini.


Nell'occasione saranno proposte brani da “Sei duetti per flauto e cembalo” del compositore italo viennese Cristiano Giuseppe Lidarti (1730 – 1795), che l’Accademia “Leoncavallo” ha recentemente pubblicato in una versione basata su un manoscritto presente nel Fondo Venturi. Il documento, purtroppo incompleto in alcune parti, è stato ricostruito in musica nelle parti incomplete da Giuseppe Tavanti.


Nel corso del concerto il flautista Arcadio Baracchi eseguirà alcune pagine significative tratte dai “Sei duetti” di Lidarti, illustrate al pubblico tra un brano e l'altro da Giuseppe Tavanti, che già in passato si era occupato del Fondo Venturi pubblicando due volumi di approfondimento, uno dedicato allo stesso Lidarti.


Cristiano Giuseppe Lidarti, pur trattandosi di autore minore, presenta aspetti estremamente pregevoli che ne fanno un esempio perfetto di sintesi tra classicismo di stampo viennese e brillante ispirazione di scuola tipicamente italiana; per questo la sua musica sarà motivo di interesse per il pubblico che prederà parte alla mattinata di musica in biblioteca.


L’evento, che è presentato all’interno della XVIII edizione di Terme in Musica, è promosso dall’assessorato alla cultura del comune di Montecatini, sostenuto dalla Fondazione CaRiPt e patrocinato dalla provincia di Pistoia e dalla Regione Toscana.


L'ingresso al concerto è libero con Green Pass, previa prenotazione al numero telefonico 0572 918700. Sarà possibile prenotarsi anche scrivendo una mail a biblioteca@mct.it

Fonte: Accademia musicale "Ruggero Leoncavallo"
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: