Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Il sindaco: “Bottegone proposto per la realizzazione di un polo socio-sanitario da realizzare con i fondi Pnrr"

11/11/2021 - 15:53

In previsione delle proposte da presentare in Regione relativamente alla Missione 6, quella della sanità, finanziata attraverso i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, il Comune si è attivato indicando due proposte compatibili con la previsione contenuta nel Piano nazionale: quella per la realizzazione di una Casa della comunità a Bottegone , con il conseguente notevolmente rafforzamento del polo socio-sanitario locale, e quello per la trasformazione dell’ospedale del Ceppo – 72 posti letto aperti nel luglio 2020 – in un ospedale di comunità.


Il 20 settembre scorso il sindaco Alessandro Tomasi e il vicesindaco Anna Maria Celesti hanno infatti incontrato i vertici dell’Ausl Toscana Centro per discutere di Case della comunità e di Ospedali di comunità, ed è proprio nell’ambito di questo incontro, avvenuto a Palazzo di Giano, che l’Amministrazione ha proposto di realizzare a Bottegone una della strutture sanitarie previste dal Pnrr e denominate Case della comunità (in ambito nazionale ne sono previste oltre mille, di cui settantasette in Toscana). Pistoia si è dunque candidata per avere una di queste strutture sanitarie sul territorio indicando, in particolare, Bottegone come luogo in cui realizzare questo presidio.


«Ci siamo già attivati – spiega il sindaco per informare i cittadini, anche a seguito della petizione arrivata in Comune – adesso aspettiamo il via libera della Regione Toscana che, attraverso la Missione 6, dovrà gestire i fondi del Pnrr destinati a queste strutture. Nei mesi scorsi abbiamo portato avanti gli incontri con l’Azienda sanitaria proprio per proporre Pistoia come città in cui realizzare le strutture previste dal Piano nazionale. Anche sul Ceppo, dopo la riapertura ottenuta l’anno scorso grazie alle condizioni create dal nuovo accordo di programma firmato per quell’area, abbiamo proposto il potenziamento a servizio della nostra comunità. Alla riunione sul Pnrr convocata in Regione dal Presidente Giani lo scorso 2 novembre, è emerso che l’ambito di intervento della sanità è quello più definito e dai tempi più stretti, tanto che a breve ci sarà un incontro proprio su questo».


«Di fatto - dichiara Anna Maria Celesti, vicesindaco e presidente della Società della Salute - l'assemblea dei soci della Sds Pistoiese nella seduta del 22 ottobre scorso, ha avviato la discussione in merito alla dislocazione della rete di Case di comunità - hub e spoke - del nostro territorio, in previsione della predisposizione di una proposta da inviare alla Regione per l'inserimento nel progetto di cui alla Misura 6 del Pnrr. Tra le proposte in esame è stata fin dall'inizio prevista la localizzazione di una Casa della comunità, definita "spoke", nel territorio di Bottegone. Adesso si aspettano le decisioni del Governo sulla proposta per tutto il territorio toscano presentato dalla Regione».


Per quanto riguarda il Piano di riqualificazione urbana di Bottegone, a breve riprenderà il percorso partecipativo, sospeso per l’emergenza Covid, con nuove riunioni e incontri. Dalla scorsa primavera è on line il nuovo sito sulle attività in corso e sui progetti in partenza.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: