Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.
Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket 76-57
Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.
Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.
Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.
Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.
Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.
L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.
Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale
Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".
Lo scorso settembre alcuni alunni della 5^ C Informatica dell’Itt “Fedi Fermi”, vincitori del premio nazionale “Impresa 4.0” istituito da Abb e Junior Achievement Italia, sono stati ospiti di Abb, nella sede di Vittuone (MI).
Il Premio Impresa 4.0 è assegnato al progetto che si contraddistingue per imprenditorialità, digitalizzazione e sostenibilità. Durante il percorso, i ragazzi sono stati supportati da attività didattiche specifiche e da volontari qualificati provenienti dal mondo aziendale. L’obiettivo è quello di rafforzare la capacità di lavorare in team, di gestire un progetto, di costruire un business plan e di progettare come inserirsi efficacemente nel mercato.
Tuney, il nome del progetto, è una piattaforma digitale dedicata alla musica in tutte le sue forme, il cui obiettivo è quello di promuovere cultura e condivisione tra persone con gli stessi interessi.
Come spiega Jacopo Beragnoli, uno dei ragazzi del team vincitore, “l'idea è nata dall'esigenza di mettere in contatto i musicisti del mondo con il fine di arricchire il panorama musicale e sociale dando la possibilità agli iscritti di conoscere nuove persone per la propria band o insegnanti per il miglioramento delle proprie competenze; c’è anche una parte dedicata all’acquisto di strumenti. Tuney è nato sul territorio di Pistoia ma, proprio per la sua natura social, è adattabile a qualsiasi territorio e località a livello comunale, provinciale, regionale, nazionale e chissà!”.
Gli studenti, dopo una valida analisi dei bisogni e del mercato, hanno già realizzato la piattaforma e impostato un business model che potrà ulteriormente evolversi per la futura sostenibilità dell’Impresa.
Dopo la premiazione, avvenuta lo scorso giugno, Abb ha invitato i ragazzi vincitori (Jacopo Beragnoli, Sami Boutabaa, Davide Traina, Riccardo Pacini, Mattia Romani, Jacopo Del Moro e Giacomo Orsucci della 5^ C Informatica dell’ITT “Fedi Fermi”) nella propria sede di Vittuone e nel Robotics Technology Center: un centro di innovazione, showroom e laboratorio con alcuni tra i robot collaborativi più tecnologici e d’avanguardia a livello globale. In questo contesto gli studenti hanno avuto la possibilità di essere protagonisti di una sessione di programmazione dei cobot Abb, sperimentare la realtà virtuale applicata alle operazioni di manutenzione da remoto e visitare il Global Solutions Center, centro di eccellenza italiano dove vengono sviluppate, ingegnerizzate e implementate applicazioni e soluzioni industriali poi applicate in tutto il mondo.
I ragazzi sono stati accompagnati dai professori Daniele Bini, Riccardo Niccolai e Pasquale Silvestro dell’Istituto tecnico tecnologico “Fedi Fermi”, che hanno contribuito al successo di Tuney.
“Gli alunni – sottolineano i docenti – sono i protagonisti assoluti del progetto. Il ruolo dei docenti è quello di fornire le conoscenze teoriche della struttura aziendale, delle funzioni e dei vari ruoli. Importante è soprattutto la fase iniziale di elaborazione dell’idea progettuale, durante la quale si usano tecniche di brainstorming e di cooperative learning. Lo scopo principale è quello di rendere i ragazzi estremamente autonomi, in grado di gestire i tempi di realizzazione e rispettare le scadenze”.