Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 15:12 - 09/12/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quando un problema che riduce la lunghezza della vita viene negato o peggio favorito nella forza distruttrice, fa solo rimpiangere che i virus non abbiano occhi per discernere.

Le perversioni umane .....
CALCIO

Il campionato di Serie C è giunto alla 18esima giornata e tra le sfide del prossimo turno c'è quella dello Stadio Adriatico-Giovanni Cornacchia che oppone il Pescara alla Pistoiese.

BASKET

La Gioielleria Mancini torna in campo a distanza di 4 giorni dalla prima sconfitta stagionale subita contro San Vincenzo.

BASKET
Gema dieci (vittorie) e lode: a Quarrata vince 72-97 e sale a 20 punti in classifica.
PODISMO

Appuntamento  domenica prossima a Montecatini Terme per la tradizionale gara podistica <<Corsa di Babbo Natale>>, organizzata  dalla società Montecatini Terme con il patrocinio dei Comuni di Montecatini terme e Pieve a Nievole.

TAEKWONDO

Sabato 4 dicembre, presso il palazzetto del Centro Taekwondo Montecatini, si è svolto, insieme alle sedi distaccate di Pistoia, Altopascio e alla società Taekwondo Attitude, uno stage di combattimento con i bambini dai 4 ai 12 anni.

SCHERMA

L’atleta paralimpica Alessia Biagini è stata ricevuta in Comune a Pescia per celebrare una vittoria prestigiosissima in Coppa del Mondo.

JU JITSU

Dopo il pieno successo delle qualificazioni alle finali nazionali dei campionati italiani femminili e maschili di pugilato organizzate dalla Federazione pugilistica italiana a Montecatini Terme, un’altra importante manifestazione si terrà al “Palaterme”.

HOCKEY

C'è un pò di rammarico nel club arancione per l'andamento della prima giornata del Campionato Indoor di A2.

none_o

“Tuscany - The fascination of landscapes, the nobility  of art” è il titolo del nuovo libro di Luca Bracali.

none_o

Il 10 dicembre ore 17:30 sarà presentata un'ampia selezione dei collage prodotti da Flavio Bartolozzi.

Sono dieci,
l’un dell’altra è più bella:
son chiamate .....
LA TOSCANA IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Liason (primo autunnale by Sissy)

LA TOSCANA IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Un piatto delle montagne lucchesi.

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
ABETONE CUTIGLIANO
Banda ultralarga pubblica, lavori in corso per 1,2 milioni di euro, Costa: "Investimenti importanti, 48 km di fibra"

17/9/2021 - 19:14

Nei giorni scorsi Davide Costa, candidato sindaco per la lista civica Il paese che vogliamo, ha tenuto alcuni incontri con Stefano Ciuoffo, assessore regionale alle infrastrutture digitali, alla sicurezza e al controllo delle partecipate, prima con alcune realtà produttive e poi con i cittadini al Lupo Bianco, in piazza ad Abetone.


Proprio il comune di Abetone Cutigliano si aggiungerà a breve a quei territori dove la Regione sta portando la banda ultralarga: secondo le previsioni a Cutigliano i lavori termineranno a dicembre e da aprile 2022 i cittadini potranno chiedere l’attivazione del servizio. Nell’ex territorio comunale di Abetone, invece, le opere si concluderanno giugno 2022 e i servizi potranno essere attivati a partire dal mese successivo.


«Come ricordato dall’assessore Ciuoffo – commenta Costa – sul territorio verranno stesi più di 48 chilometri di fibra ottica, utilizzando in parte cavidotti esistenti e rendendo necessari solo 13 chilometri di nuovi scavi. Con la fibra, che arriverà fino in casa (tecnologia Ftth), saranno collegati oltre 3.500 edifici: altri 765 verranno connessi alla rete attraverso tecnologia wireless (Fwa). La spesa, finanziata dalla Regione, sarà di 1 milione e 243mila euro. Le aree coinvolte sono quelle di Abetone, Cutigliano, Le Regine, Val di Luce, Boscolungo, Consuma, La Secchia, Bicchiere di Sopra, Cecchetto, Faidello, Cutigliano, Melo e Rivoreta».


La banda ultralarga pubblica, in concessione per venti anni a Open Fiber che la sta realizzando (e che l’affitterà agli operatori, i quali poi venderanno i servizi ai clienti), permetterà di navigare veloci, scaricare e inviare grandi quantità di dati. I lavori porteranno la fibra fino alla soglia di casa: naturalmente questo avverrà solo in quegli spicchi di territorio considerati “aree bianche a fallimento di mercato”, dove cioè i gestori privati hanno rinunciato a investire perché troppo lontani dalle dorsali e con pochi abitanti o aziende. Le “aree bianche”, del resto, sono l'unico caso in cui il pubblico può intervenire.


«Il territorio di Abetone Cutigliano – conclude Costa – soffre di importanti carenze in termini di servizi e infrastrutture fisiche. Ringrazio la Regione e l’assessore Ciuoffo per l’impegno che stanno portando avanti: gli importanti investimenti in programma e le concrete previsioni di attivazione del servizio sono segnali di grande attenzione a un territorio che ne ha assoluta necessità. Per gli abitanti e le imprese, oltre che per sviluppare il turismo, anche in chiave smart working. Sono convinto che il dialogo e il confronto tra enti siano fondamentali per ottenere risultati: bisogna tornare a collaborare tutti insieme per il bene della montagna e mi auguro che l’amministrazione uscente invii quanto prima alla Regione la mappatura delle zone prive di connessione, così da poter realizzare interventi tempestivi ed efficaci».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: