Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Consegnati stamattina dallo scrittore Mauro Corona gli scacchi che saranno posizionati a Prunetta

17/9/2021 - 13:41

Si è presentato un po’ emozionato e come sempre in abiti comodi. Lo scrittore Mauro Corona ha consegnato stamani i 32 pezzi da lui realizzati per la nuova associazione “Scacchi dinamici”. Custoditi in una bella valigetta di legno, andranno ad abbellire l’angolo degli scacchi realizzati a Prunetta, sulla montagna pistoiese.

 

Corona ha accettato l’invito di Paolo Andreotti, dentista di professione e suo amico, nonché ideatore e presidente di “Scacchi dinamici”. Invito accolto senza pensarci e con grande passione, tanto che si è messo di buona lena a intagliare i pezzi scegliendo il legno di cirmolo, il pino cembro.

 

“Ho scelto questa pianta – spiega - perché mi sento in un momento di grande tenerezza. Il suo legno è profumato e inattaccabile dalle tarme e, quindi, potenzialmente eterno. Sono pezzi unici e irripetibili: li ho fatti solo per Paolo e nemmeno se dovesse chiedermeli Briatore potrei riprodurli. Anche se non ho mai giocato a scacchi ho molta stima e un po’ di invidia per chi ci riesce”.

 

Paolo Andreotti, da par suo, si è detto soddisfatto: “Per noi è un assoluto onore avere qua oggi uno dei più illustri scrittori contemporanei -ha detto-. Ringrazio Mauro Corona per lo stupendo dono che ci ha fatto anche sotto l’aspetto sociale: gli scacchi, infatti, è prima di tutto condivisione del proprio tempo in modo intelligente. Questo è lo stimolo per dare vita ad altre iniziative; già tante sono in programma e in fase di realizzazione sulla nostra montagna pistoiese”.

 

Corona ha anche consegnato una lettera ad Andreotti, specificando, con ironia, che gli scacchi da lui consegnati potranno essere utilizzati per qualsiasi scopo, anche quello di essere trinciati per farne un comodo e profumato cuscino.

 

Alla cerimonia erano presenti i sindaci di Pistoia, Abetone Cutigliano, San Marcello Piteglio oltre ad altre, numerose autorità.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: