Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
La prova di maturità degli studenti partecipanti al Treno della Memoria

27/1/2011 - 16:40

Una bella prova di maturità e coinvolgimento. E' quella che stanno dando i ragazzi pistoiesi che partecipano al Treno della Memoria. 55 studenti delle scuole provinciali pistoiesi che scoprono l'orrore ma sanno "leggerlo e viverlo" umanamente.

Con tutti gli altri ragazzi toscani hanno visitato Auschwitz, hanno deposto corone di fiori e appoggiato per terra pietre per onorare la memoria. Nel giorno della Memoria si dichiara molto colpito dal loro comportamento maturo e coinvolto l'assessore all'istruzione della Provincia di Pistoia Paolo Magnanensi. "Dobbiamo combattere il negazionismo, la memoria taciuta e tutte le cose non dette e non approfondite", ha detto Magnanensi dopo l'intensa giornata che i ragazzi del treno della memoria hanno trascorso con la visita ad Auschwitz e l'incontro con i testimoni sopravvissuti allo sterminio. "Auschwitz è stato un evento che ha mostrato una disumanità elevata all'ennesima potenza. Sono proprio i giovani a doverlo rivoltare in positivo, e lavorare perché non solo non riaccada, ma anche perché vinca la speranza che nel mondo non ci siano più differenze. I nostri ragazzi diventano loro stessi testimoni di una memoria che va conservata e trasmessa. I giovani imparano qui l'essenziale per la loro vita, ovvero la consapevolezza e la capacità di ragionare con la propria testa".

Il percorso fatto, il cammino drammatico degli internati, ha visto i giovani attraversare il campo, con sui volti una espressione conscia del rispetto dovuto: il filo spinato, le camere a gas, capelli, scarpe, di bambini e adulti, valigie, occhiali, tutti i segni tangibili dell'orrore a  Auschwitz. Determinante la testimonianza dei sopravissuti che sono con loro in viaggio e che rendono ancora più reale il dramma, ancora più vive la dignità e la speranza: Andra e Tatiana Bucci deportate, ancora bambine, ad Auschwitz, Marcello Martini giovane staffetta partigiana della Resistenza toscana, deportato all*età di quattordici anni a Mauthausen e Antonio Ceseri, uno dei 600 mila internati militari italiani.

Sono 55 gli studenti pistoiesi che partecipano al Treno della Memoria, il viaggio organizzato ogni due anni dalla Regione che porta centinaia di studenti toscani in visita ai campi di sterminio. L'iniziativa, che ha l'alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, è organizzata con la Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza di Figline di Prato, le amministrazioni provinciali toscane, l*azienda regionale diritto studio, comune Firenze e circondario Empolese Valdelsa. Per la Valdinievole sono presenti ragazzi dell'I.T.C. "F. Marchi" Pescia, ISISS "C. Salutati/F. Forti" Monsummano, Ist. Prof.le Alberghiero "F. Martini" Montecatini.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: