Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 12:06 - 09/6/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Caro Pasquino , e allora ?
Il problema della gestione dell' ordine pubblico , attiene solo molto limitatamente alla amministrazione comunale . Infatti problemi di personale e bilancio ne limitano fortemente .....
PODISMO

Oscar Samuele Cassi (Atletica Calenzano) fa sua la quarta edizione del <>

VOLLEY

Si è concluso con una meritata vittoria della classe VB “Viticoltura e enologia” il torneo interclasse di pallavolo dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia.

VOLLEY

Le finali si disputeranno a Campobasso dal 2 all’8 luglio, al termine dell'AeQuilibrium Cup Trofeo delle Regioni 2023.

TIRO A SEGNO

Al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Pietrasanta è andata in scena la IV gara regionale federale, che a causa del gran numero dei partecipanti, è stata disposta su tre fine settimana.

TIRO A SEGNO

Sono stati i tiratori spezzini a prevalere nella tappa pistoiese del Trofeo "Poligoni toscani" che si è svolta sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Tiro a segno nazionale di via dei Mercati.

CICLISMO

Si è appena concluso il Tuscany Trail 2023, l'evento di bikepacking più grande al mondo, con 4.800 ciclisti da 40 paesi diversi. Il grossetano Tommaso Mattei ha affrontato la sfida. 480 km, 7000 m di dislivello positivo, 27h di pedalata in 2 giorni.

SCHERMA

La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.

BOCCE

La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla  Migliarina

none_o

Dal 10 giugno al 10 luglio è in programma la mostra "Amici a regola d'arte".

none_o

Raccontami in libro.

Luna crescente
Accesa a Solferino
Il fondamental soccorso
Per .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2023.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete occulte sulle Tubazioni, abbiamo sempre le soluzioni .....
Abbiamo aperto il 2023 con la selezione di due nuovi posti di .....
MONTECATINI
Studenti del Martini a lezione sulla Shoah: le esperienze del "Treno della Memoria" raccontate dai coetanei

8/4/2017 - 10:21

Mercoledì 5 aprile presso l’istituto alberghiero “F.Martini” gli 8 ragazzi partecipanti al treno della memoria e le 4 riserve del corso hanno organizzato, con il supporto della prof. ssa Giuseppina Grilli, una lezione per i propri coetanei sul tema della Shoah, sulle esperienze del treno, riportanto parole, pensieri e racconti di alcuni testimoni ancora in vita, sopravvisuti alle persecuzioni e agli stermini di Hitler.


All’incontro ha partecipato anche l’assessore comunale alla cultura, Bruno Ialuna, il quale dopo una breve intervento sul rapporto tra la città di Montecatini e le popolazioni perseguitate, ha ringraziato i ragazzi per la bellissima attività proposta per i propri compagni.


La “lezione” è iniziata con una breve descrizione del periodo storico e delle tappe principali che hanno portato Hilter al potere ad opera di Edoardo Martini. Successivamente Filippo Massimi e Leonardo Cecchi hanno raccontato il viaggio in treno degli 8 ragazzi selezionati, con una serie di foto riguardanti il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, e il campo di sterminio di Auschwitz 1.


Segue l’elencazione da parte di Seline Liu, Giulia Grasso, Andrea-Kevin Morena e Clelia Dragoni degli altri gruppi sterminati nei vari campi di concentramento: sinti, omosessuali, dissidenti politici e testimoni di Geova spesso tristemente ignorati anche dai libri di storia.


In seguito Martina Martinelli, Valentina Suci e Virginia Soldi hanno riportato le parole delle superstiti che i ragazzi hanno potuto ascoltare durante la seconda giornata del loro viaggio sul “treno della memoria”.


Nella fase conclusiva gli alunni Ciacchini, Maria e Brancaccio, della classe 2 A , hanno parlato di due capitoli del saggio “il sistema periodico” di Primo Levi, in onore del 30° anniversario della morte dello scrittore sopravissuto allo sterminio.


Ad aiutare i ragazzi , Paolo Bini, la voce narrante, e Mattia Falugiani, che si è occupato del lato tecnico.

La mattinata si è conclusa con un enorme clamore da parte di tutti i ragazzi che hanno assistito, e che sono rimasti colpiti dalle scene e foto presentate. E questo era l’obiettivo dei dodici alunni e della insegnante, rendere tutti consapevoli di questa storia vicina ai giorni nostri e passare a loro il testimone di questi avvenimenti, affinchè cio che è stato non sia dimenticato. 

 

di Valentina Suci

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: